“Leader si diventa”, in partenza a Lecce il primo percorso formativo (2)

0
51

orienteeringLecce – Si terrà a Lecce, giovedì 14 maggio, ore 18.00, al Best Western Hotel Leone di Messapia, la presentazione del percorso formativo “Leader si diventa”.

Curata da Daniela Pagano, fondatrice di Orienteering consulting, Executive Coach accreditata International Coach Federation , l’iniziativa è rivolta sia alle aziende sia ai singoli e vuole essere un momento per testare gratuitamente anche nel Salento le innovative metodologie di coaching utilizzate dai Consulenti Orienteering consulting, già proposte con grande successo a livello nazionale in altre realtà territoriali.

“Può partecipare chiunque voglia generare un cambiamento, chi è aperto a nuove possibilità, chi vuole mettere in discussione i propri modelli mentali, chi desidera accelerare la propria crescita, chi vuole intraprendere sfide, chi vuole acquisire fiducia nell’esprimere il proprio ruolo nella società e nel lavoro”. Specifica Daniela Pagano promotrice dell’inziativa.

Il programma è strutturato in una presentazione collettiva rivolta a tutti i partecipanti, che consentirà di valutare l’eventuale adesione al percorso formativo successivo i cui principali obiettivi sono: sviluppare le competenze necessarie per ottenere elevate performance nei momenti di tensione e stress; identificare stili di conduzione opportuni in linea con le finalità del gruppo e della sua composizione; sviluppare flessibilità nel trasformare gli eventi critici in sfide.

“I percorsi formativi di Orienteering Consulting uniscono alla metodologia didattica del training le tecniche del coaching – ci spiega la Dottoressa Leone – La scuola di coaching da cui provengo utilizza tra i riferimenti teorici la filosofia del linguaggio e l’idea del linguaggio come generatore di nuova realtà; questo metodo propone agli individui e alle aziende di sperimentare diversi modelli convenzionali che possono aprire spazi nuovi di azione verso risultati extra-ordinari”.

Durante la stessa giornata è prevista la possibilità di prenotare una sessione di coaching individuale gratuita. L’innovazione introdotta da Orienteering Consulting qui nel Salento e che differenzia il percorso formativo è sent’altro rappresentata dalla contaminazione della metodologia didattica del training con le tecniche del coaching, consentendo a chi partecipa di generare responsabilità, motivazione e impegno nel raggiungere un risultato.

“L’obiettivo del Coaching Individuale è quello di accompagnare chiunque abbia ruoli decisionali in un processo di apprendimento finalizzato all’individuazione della sua visione, al riconoscimento dei comportamenti inefficaci e allo sviluppo di nuove abilità e competenze. Attraverso l’utilizzo di domande e feedback, il Coach accompagna il Coachee – manager, dirigente, imprenditore, individuo – nella scoperta di nuove possibilità di azione che gli permettano di creare il proprio futuro. In sintesi, il percorso di coaching genera motivazione e impegno”.

I moduli previsti per il percorso formativo e presentati nel corso dell’evento saranno: da Manager a Leader; negoziazione e gestione dei conflitti; gestire la squadra, il leader coach; change Management.

“Con questo percorso – chiosa Daniela Pagano –  vorrei far sperimentare un altro modo di vedere la leadership. La prima e più importante decisione che un leader deve assumere è senz’altro quella di essere al servizio degli altri, senza questa caratteristica la capacità di decidere è fortemente compromessa”.

INFO
Tel: 339.5947719

www.orienteeringconsulting.comwww.facebook.com/OrienteeringHR

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleLe pagelle di Lecce – Fondi: Torromino devastante
Next articleDal 4 al 29 Giugno Palazzo Vernazza a Lecce ospiterà la mostra fotografica Vita Aeterna