Le voci bianche del Conservatorio Tito Schipa il 21 dicembre in concerto a Lecce

0
655

Coro voci biancheLecce – Gli auguri di Natale viaggiano con la musica!

Così, nel segno di una tradizione ormai ben consolidata del Conservatorio “Tito Schipa”, ritorna l’appuntamento natalizio con il Coro di voci bianche “Sull’ali del canto” diretto da Tina Patavia con la collaborazione pianistica di Francesca Mammana.

Sabato 21 dicembre alle ore 19:00 presso il Monastero  S. Giovanni Evangelista a Lecce, i giovani coristi del Tito Schipa si esibiranno in un programma ricco e coinvolgente: Ninna nanna a Gesù Bambino di A. Cericola, Notte di Luce e Notte di Gioia di P. M. Rossi, Nenia Pastorale di B. Somma, Io vengo dal cielo di J. S. Bach, Campane di Natale di P. A. Varotti, Come dance and sing di M. Leontovich, saranno i brani  proposti nella prima parte. Concluderanno il concerto i più celebri canti Tu scendi dalle stelle, The First Noel, Adeste fideles, White Christmas di I. Berlin e Stille nacht di F. Gruber.

Il Coro di Voci Bianche  “Sull’Ali del canto”   del Conservatorio “T. Schipa “ di Lecce, è nato per  espresso desiderio del Direttore M° Pierluigi Camicia  nell’anno 2008, e affidato per realizzazione alla prof. Tina Patavia la quale con grande entusiasmo e passione ne ha curato la nascita e l’ulteriore crescita. Il coro, è formato per lo più da bambini della scuole elementari e medie del territorio scelti al fine di educarli all’utilizzo del canto e della musica.

In alcune  occasioni la professoressa Patavia ha ritenuto opportuno  affiancare ai piccoli alcuni  brillanti allievi delle classi di Canto del Conservatorio in formazione di Coro Misto.

L’attività tutta, comunque ha acquistato maggior prestigio avvalendosi della collaborazione artistica della prof. Francesca Mammana, valente e poliedrica professionista.

L’iniziativa ha avuto nel corso degli anni, grande approvazione da parte del pubblico e infatti il Coro di Voci Bianche ha partecipato a numerose  Manifestazioni pubbliche sul territorio pugliese.

Tuttora continua la sua attività con l’approvazione del Consiglio Accademico e dell’attuale direttore M° Salvatore Stefanelli.

Il coro è costituito da: Anna Giulia D’Innocenzo, Priscilla DoriaGiulia Esposito, Sharon Esposito,  Cecilia Fiocco , Chiara Gambino, Caterina Grasso,  Martina Lenucci, Ilaria Macchia, Simone Macchia, Giulia Maletesta, Aleandro Manca, Alice Marasco, Sonia Marasco,  Giulia Martano,  Anna Chiara Mastria, Luce Rachele Micelli, Mariam Mohsen,  Serena Paladini, Daniele Palumbo, Letizia Prete, Lucrezia Prete, Erika Rizzo, Viola  Sabatelli,  Martina Tundo.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleAvrei voluto solo un compagno di giochi ed un po’ di calore …
Next articleLecce, un vertice sulla sicurezza dopo i recenti attentati dinamitardi