Il 19 novembre, a Novoli, si parla di prevenzione dei tumori al seno

0
31

Novoli (Le) – Serata all’insegna dell’informazione medica e della prevenzione quella in programma venerdì 19 novembre 2021, a partire dalle ore 18, nel teatro comunale di Novoli, in piazza Regina Margherita.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Le donne della Fòcara”, sostenute dal Patrocinio del Comune di Novoli e dalla LILT (Lega Italia per la Lotta contro i Tumori) prevede un incontro-dibattito alla presenza del noto oncologo Giuseppe Serravezza, già fondatore della LILT sezione di Lecce ed oggi Responsabile Scientifico della stessa associazione e l’intervento della psicologa Anna Lucia Rapanà.

All’indomani dei “Primi Stati Generali della Prevenzione dei Tumori nel Salento (SGPT)”, progetto-pilota realizzato dalla Lilt di Lecce, i cui risultati finali sono stati presentati il 30 ottobre scorso all’Università del Salento, alla presenza del prof. Silvio Garattini e di numerosi rappresentanti istituzionali, ordini professionali, associazioni di categoria, sindacati e scuole coinvolti nell’iniziativa, a Novoli si torna a parlare di cancro al seno e degli strumenti utili a prevenire e diagnosticare in tempo una malattia che, se scoperta tardivamente, non lascia scampo e conduce in breve tempo al deperimento ed alla morte.

All’incontro in Teatro interverranno anche le istituzioni locali, in particola il Sindaco di Novoli, Marco De Luca e la sua vice, Francesca Ingrosso.

Ad introdurre il tema sarà la presidente dell’associazione “Donne della Fòcara”, Maria Antonietta Bolognese.

In teatro si accede liberamente se muniti di Green Pass in corso di validità.