FRIENDS4FAMILY, il progetto transfrontaliero Interreg  per un turismo a misura di famiglia

0
79

Una delegazione albanese ospite del GAL Terra d’Arneo per il secondo evento di progetto Sabato 9 ottobre, dalle ore 9.30 al GAL Terra d’Arneo (Veglie)


Veglie (Le) – Al via il secondo appuntamento del progetto FRIENDS4FAMILY – Alleanza tra aree rurali per l’ospitalità turistica a misura di famiglia. L’evento internazionale B2B si terrà a Veglie (Puglia) l’8 e 9 ottobre 2021 ed è organizzato dal GAL Terra d’Arneo in qualità di partner di progetto. Ospite una delegazione proveniente dall’Albania composta da rappresentanti istituzionali, stakeholders e aziende operanti nel settore del turismo e dello sviluppo rurale. Ad accoglierli sarà il Presidente del GAL Terra d’Arneo, Cosimo Durante, che introdurrà le due giornate di lavoro.

Dopo la prima giornata di visite studio presso alcune delle aziende del territorio svoltasi venerdì 8 ottobre, la delegazione albanese sarà impegnata in una sessione di capacity building. Sabato 9 ottobre le aziende provenienti dalla Regione di Valona conosceranno gli operatori locali e saranno coinvolte in incontri bilaterali (B2B) al fine di costruire un network di imprese e sottoscrivere un accordo di collaborazione transfrontaliera per garantire la continuità dei risultati dopo la data di conclusione del progetto.

I lavori si aprono alle ore 9.30 di sabato 9 ottobre presso la sede del GAL Terra d’Arneo con i saluti del Presidente del GAL, Cosimo Durante cui seguirà la presentazione della delegazione albanese a cura del Presidente della Regione di Valona, Ervis Mocka. Ad entrare nel vivo dei temi del progetto e a presentare il sistema di accoglienza turistica della Terra d’Arneo, sarà Francesco Trono, vice presidente GAL Terra d’Arneo srl. Intervengono al dibattito Claudio Polignano, Responsabile raccordo operativo tre le istituzioni regionali pugliesi e quelle estere, Stefano De Rubertis, docente di economia presso l’Università del Salento e Antonio Costantini, esperto conoscitore del territorio ed operatore turistico.

Gli operatori avranno poi ampio spazio per presentare le proprie aziende, condividere punti di vista, idee e buone pratiche per lo sviluppo di una nuova forma di turismo rivolto alle famiglie.

“Un momento di crescita per tutto il territorio, per le aziende e per gli operatori turistici che testimonia l’impegno del GAL a voler accompagnare le imprese in un percorso di internazionalizzazione necessario per il comparto turistico odierno”– afferma il Presidente del GAL Terra d’Arneo Srl Cosimo Durante.

Il Presidente della Regione di Valona, Ervis Mocka, ha sottolineato l’importanza di stabilire e consolidare relazioni tra le nostre comunità, storicamente accomunate da sentimenti di amicizia e fratellanza. “Un processo virtuoso – dichiara il Presidente Mocka – capace di valorizzare le rispettive tipicità e trasferire il know how necessario per poter sfruttare al meglio le potenzialità dei territori coinvolti”.

L’evento potrà essere seguito in diretta sulla pagina facebook di progetto all’indirizzo: https://www.facebook.com/friends4familyproject