Il maestro Pierluigi Camicia in concerto per la Stagione Artistica AGiMus di Francavilla Fontana

0
22

Domenica 15 ottobre 2023 ore 19, Auditorium Scuola Musicale Comunale


Appuntamento importante quello previsto per domenica 15 ottobre, alle 19.00, nell’Auditorium della Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana, con la Stagione Artistica organizzata dall’Associazione A.Gi.Mus, diretta dal presidente e direttore artistico Antonio Curto.

Il maestro Pierluigi Camicia, uno dei nomi italiani più apprezzati a livello internazionale, si esibirà in un concerto per pianoforte, incentrato sulle musiche di Bach, Beethoven e Chopin.

Pierluigi Camicia inizia la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi Nazionali e Internazionali di grande prestigio. I suoi oltre mille recitals in Europa e negli Stati Uniti d’America riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico. La sua attività cameristica è diventata occasione di proposte musicali poliedriche e affascinanti. Collabora con cantanti di prestigio quali Ricciarelli, Devia, Colaianni in recital liederistici e lirici e sovente con vocalist quali Antonella Ruggiero e Mariella Nava. Titolare di cattedra al Conservatorio Nazionale “N. Piccinni” di Bari, chiamato dall’allora Direttore Nino Rota, Pierluigi Camicia ha inciso musiche di Chopin, Giuliani, Rota, Grieg, Brahms e altri compositori prestigiosi. È stato Direttore Artistico dell’Associazione “Auditorium” di Castellana Grotte e attualmente della Camerata Musicale Salentina di Lecce. Tiene Masterclasses di pianoforte e musica da camera per Università negli Usa e in molti Conservatori europei e italiani. Nel 2007 è stato nominato, dal Ministro per l’Università, “per meritata fama”

Direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, e confermato per il triennio successivo. Ha fondato a Trani l’Accademia Pianistica “Aldo Ciccolini”, di cui è stato vicepresidente e Docente principale dal 2016. È consulente artistico dal 2022 della OLES, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento.

Condurrà il concerto la giornalista Giovanna Ciracì. L’evento sarà trasmesso in videostreaming in strutture come Rsa e Centri Spar, assumendo un grande valore dal punto di vista sociale.

La rassegna è patrocinata dal Comune di Francavilla Fontana, Miur, Mibact, Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana. Media partner: Radio Punto Sud, Punto Sud News.

Per maggiori info: www.agimusfrancavilla.com.