Sax Context, primo festival del Saxofono

0
331

saxcontest

Alliste (Le) – L’associazione socio-culturale “Aretè” di Alliste (Le), impegnata nella divulgazione della cultura musicale dal 2008, ha organizzato per domani, sabato 8 novembre, in onore del  bicentenario della nascita di Adolphe Sax – inventore dello strumento che ha rivoluzionato la storia della musica, la manifestazione dal  titolo “Sax Context” che interesserà l’intero centro storico del comune salentino con concerti ed esibizioni dal vivo per tutta la giornata.

Il programma, ricco di eventi, prende il via a partire dalle ore 10.00, con l’esibizione in P.za Municipio di Salento Sax Ensemble, un concerto per le scolaresche tenuto da una formazione di 15 saxofonisti alunni del Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce.

Si prosegue alle ore 16.00 con “Quartetto Kallistos”, una formazione composta da quattro ragazze di Alliste, formate dalla scuola di sassofono dell’Associazione. Alle ore 18.00 gli eccellenti musicisti della “Fanfara della Marina Militare” di Taranto con le loro eleganti divise, dapprima sfileranno per il centro del paese per poi tenere un concerto in Piazza Terra. Un’autentica sorpresa giungerà in piazza Municipio alle ore 20.00 con il “Concerto per 104 Sax di Salvatore Sciarrino”, un appuntamento musicale originalissimo in cui è coinvolta la maggior parte dei saxofonisti salentini.

La manifestazione chiude alle ore 21.00 con l’appuntamento “Jazz Club”, con la prestigiosa presenza di Roberto Ottaviano, un momento dedicato allo stile musicale che più contestualizza il saxofono, il Jazz. Ottaviano è una delle figure più rappresentative in ambito jazzistico e saxofonistico nel panorama nazionale, si esibirà presso il Salone S. Francesco di Alliste con l’interpretazione di quelli che sono i brani più celebri del repertorio jazzistico. Lo spazio verrà allestito in modo da ricreare le atmosfere di un tipico jazz club americano. Durante la serata sarà servito un aperitivo a cura delle ristorazioni allistine “Café dei  Napoli”, “Pasticceria Maggio” e “Bar Kalimba”.

Info e prenotazioni: 328.7754778 

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleIn scena al Fondo Verri il monologo “Delicatezza”
Next articleAversa Normanna-Lecce: presentazione e probabili formazioni