Galatone 2-25 agosto Riflessi Ritratti – mostra fotofilosofica

0
501

mostra graziellaA Galatone dal 2 al 25 agosto 2013 presso il Chiostro dei Domenicani si terrà la mostra “Fotofilosofica Riflessi Ritratti”.

Riflessi Ritratti è un’ esposizione di fotografie che racconta luoghi prossimi e tempi lontanissimi, una ricerca attraverso intrecci di ombre e di odori che trascina e invita al viaggio.

È una mostra irregolare perché decentra l’importanza della immagine assumendola a pretesto e al contempo impegna i partecipanti ad un coinvolgimento diretto di sguardo e di pensiero. Le fotografie utilizzate sono strumenti per attraversare, con semplicità di sperimentazione creativa, momenti e luoghi, pensieri e idee che ne sono colore e odore. Una traccia discreta di immagini per passeggiare e soffermarsi con la lentezza che la stessa fotografia richiede su dettagli e memorie, su presenze e vuoti; una opportunità da frequentare come un luogo a sé stante, come tanti luoghi in uno stesso luogo, il molteplice rappresentato ed evocato nel tratto di luce impresso.

Riflessi Ritratti propone diversi appuntamenti attorno alla fotografia con passo filosofico:

Venerdì 2 Agosto ore 20,00 – Inaugurazione. Saluto del Sindaco Livio Nisi; interviene Elio Scarciglia, fotografo e videomaker

Sabato 3 Agosto ore 20,30: incontro con Marcello Buttazzo, poeta

Lunedì 5 Agosto ore 20,30: incontro con Graziella Lupo Pendinelli, Consulente filosofica

Domenica 11 Agosto ore 20,30: incontro con Roberta De Francesco, animatrice di ateliers filosofici presso Institut de Pratiques Philosophiques

Lunedì 19 Agosto ore 20,30: incontro con Giovanni Bongo,  Filosofo consulente

Mercoledì 21 Agosto ore 20,30: incontro con Antonella Rizzo Erminio, cultrice della materia (Pedagogia sperimentale), esperta in Antropologia ed Etnometodologia della complessità.

                          

 {loadposition addthis}

 

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleNotte di bel canto a Otranto
Next articleAntonio Tesoro:”Nel Lecce vogliamo solo gente motivata”