Open Day: progetto “Scuole aperte”

0
617

Lecce – Si rinnova come ogni anno nei mesi di gennaio e febbraio l’impegno per i ragazzi di terza media di scegliere  la scuola che garantirà  la loro formazione nei futuri 5 anni.

Se prima la data di scadenza per la presentazione della domanda d’iscrizione era fissata per il 31 gennaio, da qualche anno a questa parte è stata posticipata al 28 febbraio. Iniziativa originale e utile che ha preso piede negli ultimi anni è quella del cosiddetto “Open Day”, un evento che consente ai futuri studenti della scuola secondaria di II grado di visitare gli istituti e i licei nei pomeriggi o nelle domeniche mattina, secondo il calendario fornito da ogni sede scolastica.

Durante le giornate di scuole aperte, gli edifici “aprono i battenti” in via straordinaria, mettendo a disposizione i laboratori e le aule per i giovani ragazzi che potranno assistere ad una sorta di simulazione dei programmi curriculari e non che avvengono nel corso dell’anno. Un’iniziativa che permette, in questo modo, di far conoscere al meglio le materie e le risorse di cui dispone la scuola, senza tralasciare anche l’aspetto estetico dell’edificio che non passa mai inosservato. Come dichiarato dalla legge 135 del 2012 (art.7 comma 28), a partire dall’anno scolastico 2013/2014 le iscrizioni per le scuole secondarie di II grado statali dovranno pervenire esclusivamente in maniera telematica, in linea col programma politico della spending review. Qui di seguito sono riportati gli appuntamenti nell’ambito di questo progetto degli istituti del Comune di Lecce che risultano avere il maggior numero di iscritti della provincia:

–          “Liceo Classico Virgilio” (Sede Centrale in via Galilei) per le mattinate di domenica 27/01/2013 e 3/02/2013 .

–          “Liceo Scientifico B. Banzoli” (Sede Centrale in piazza Palio) domenica 3/02/2013 dalle ore 10 alle ore 12.

–          “Istituto Tecnico ad indirizzo economico e biotecnologico G. Deledda” (Sede Centrale in piazza Palio) per le giornate di sabato 26/01 dalle ore 16 alle ore 19.30 e di domenica 27/01 dalle ore 10 alle ore 13.

–          “Liceo linguistico e  delle scienze umane P. Siciliani” (Sede Centrale in via di Leuca)  per la domenica mattina del 27/01/2013.

–          “Istituto Artistico Ciardo – Pellegrino” per le mattinate del 27/01, del 10/02 e del 17/02/2013.

–          Il “Liceo Scientifico C. De Giorgi” (Sede Centrale in Via De Pietro)  e il “Liceo Classico G. Palmieri” (Sede Centrale in Viale dell’Università) hanno già organizzato i loro rispettivi Open Days, ma lasciano a disposizione degli studenti la segreteria scolastica come ausilio per l’iscrizione online nei martedi e giovedì (dalle 15 alle 18 per il “Palmieri”, dalle 15 alle 17 per il “De Giorgi”) fino al 28 febbraio.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleA scuola con portamento
Next articleMobilitazione nazionale : al bando pressione fiscale, accesso al credito e crollo dei consumi