Trepuzzi, i giorni della festa

0
850

Madonna Assunta TrepuzziTrepuzzi (Le) – Da tempo immemorabile, a Trepuzzi, i primi quindici giorni di Agosto sono giorni caldi, caldissimi, e non solo per la calura estiva. Ferventi sono infatti i preparativi per la Festa patronale di Maria SS. Assunta in Cielo amplificati quest’anno grazie anche al notevole successo raggiunto dalla rassegna  “Bande a Sud” .

La rassegna affermatasi definitivamente come evento di primo piano nel panorama dell’estate salentina, ha generato grande entusiasmo non soltanto tra i residenti e gli abitanti del circondario ma anche tra i numerosi turisti che in vacanza nella “terra tra i due mari” hanno deciso di trascorrervi una serata.

Tuttavia, non possono ignorarsi le polemiche ed il più che legittimo malcontento manifestato sul web dagli abitanti del Comune nord-salentino, generato dall’alluvione dei giorni scorsi con le annesse ripercussioni che hanno mandato in sofferenza l’intero Sud-Italia. E se, da un lato, è evidente che i problemi strutturali ci sono e devono assolutamente essere risolti, dall’altro sarebbe ingenuo affiancare rassegne emergenti, che danno lustro al paese ed ancor di più alla sua economia, a simili eventi.

Dunque, oggi, 14 Agosto sono appena iniziati i sentiti festeggiamenti per la Madonna Assunta con l’apertura della festa alle ore 12.00 con un corteo che partito dal Palazzo Comunale alla presenza delle autorità civili, militari e religiose è giunto per la deposizione del tradizionale omaggio floreale presso la colonna Mariana.

Si prosegue stasera con la solenne processione, che partirà alle ore 20.00 dalla Chiesa Matrice e sarà accompagnata dalla banda “Città di Sogliano Cavour” diretta dal Maestro Lacanfora e dal gruppo degli Sbandieratori “NZEGNA” di Carovigno.

Il 15 Agosto, giorno della festa, oltre alla tradizionale fiera per le vie del paese proseguirà per l’intera giornata il programma di Bande a Sud con i concerti bandistici oltre che di “Città di Sogliano Cavour” anche di “Città di San Giorgio Jonico” diretto dal Maestro A. Ciaccia.

In un tripudio di luci, colori, fede e tradizione i festeggiamenti saranno chiusi dall’atteso spettacolo pirotecnico che quest’anno inizierà all’ 01.00 nella zona del cimitero.

La rassegna della quarta edizione di Bande a Sud  terminerà invece il 16 Agosto con l’evento “Tripudio tra due mari – Artisti di Trepuzzi in concerto”.

Un famoso autore scriveva: “Una generazione che ignora la storia non ha passato… né futuro”, ma questo non è sicuramente il caso di Trepuzzi, che messe da parte le polemiche e i disagi dei giorni scorsi, è pronto con devozione a rendere omaggio ed accogliere ancora una volta per le vie delle città la propria patrona.