Il 13 settembre, a Copertino, “Salento in strada” per promuovere l’economia del territorio

0
29

Si è tenuta in mattinata la conferenza stampa di presentazione della prima edizioni di “Salento in Strada”, l’evento che si svolgerà venerdì 13 settembre, a partire dalle 20:30, nel cuore del centro storico di Copertino.


Copertino (Le) – La manifestazione è dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle attività commerciali e artigianali del territorio ed è promossa dall’assessorato alle attività produttive del Comune di Copertino e dall’associazione Pro Loco “Fernando Verdesca” di Copertino, con il patrocinio del GAL Terra d’Arneo, in collaborazione con Agenzia di formazione Ulisse e Associazione italiana Sommelier.

“Salento in Strada – ha affermato Mario Camisa, assessore alle attività produttive – grazie al supporto di Luca Nolasco, presidente dell’associazione Pro Loco, dei volontari e di  tutte le attività copertinesi e delle comunità limitrofe che hanno aderito all’iniziativa, è un evento finalizzato a mettere in rete peculiarità ed eccellenze del territorio, per valorizzarne l’apporto allo sviluppo del territorio”.

Svelati alcuni dettagli della manifestazione:nel centro della città di Copertino saranno presenti due food truck del brand “Cime di Rapa”, una serie di spazi espositivi dedicati alla vendita di tutti gli esercizi commerciali, le imprese del food and beverage locali, delle botteghe artigiane aderenti all’iniziativa. Inoltre,  le aziende vitivinicole locali proporranno, in vari punti, durante la manifestazione, i propri vini che saranno offerti grazie al supporto dei sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier. Non solo: l’evento sarà arricchito dalle performances artistiche di Andrea Doremi e della sua coinvolgente orchestra funk “Ombrass”, che allieterà la serata con un concerto itinerante, mentre nella sede della Pro Loco in via Margherita di Savoia verrà ospitata la mostra del pittore Antonio Caracuta, con un’esibizione live dell’artista che, ispirato da ritmi e melodie, creerà, davanti alla platea, un’opera inedita. Saranno presenti i “Ritmo Binario”, con un travolgente spettacolo di pizzica in Piazza del Popolo e lo show cooking organizzato dalla scuola di cucina e agenzia di formazione “Ulisse”, eccellenza del food pugliese, con lo chef Mirko Monteduro, ancora in Piazza Umberto I. Tanti gli artisti di strada che interverranno, in collaborazione con Lab Communications, e poi spettacoli musicali, dj set e molto altro.

“Questa volta – ha commentato l’assessore con delega alla cultura e al turismo Laura Alemanno – il centro di Copertino si animerà per dare un riconoscimento a tutte quelle attività produttive che con il proprio impegno quotidiano contribuiscono  alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio. Abbiamo dato vita durante tutta la stagione estiva a un calendario fitto di eventi e iniziative: con Salento in Strada aggiungiamo un’altra occasione per rendere Copertino sempre più attrattiva”.