Esce il 21 dicembre “The groove is on”, l’album della band salentina “Glorify”

0
137

Presentazioni e assaggi delle 10 tracce  a Lecce, Maglie e Tricase dal 21 dicembre al 6 gennaio


La terra è piena di colori Se ci cammini su Con il tuo groove E il tuo sound Stai andando forte… (da “The Groove in on”)

Metti cinque musicisti e compositori, tutti rigorosamente made in Salento, aggiungi ritmi funk, soul, blues, ma anche un po’ di r&b, jazz, new-jazz, condisci con tanta passione ed esperienza, complice l’occhio clinico di un’etichetta discografica anch’essa leccese.

E’ così che nasce ed esce sabato 21 dicembre su tutte le piattaforme digitali, per l’etichetta discografica L’Arca del Blues, il disco di inediti della band “Glorify”: Gloria Colaci alla voce, Sergio De Donno al piano, rhodes, hammond, Federico Quarta al basso, Toni Nichil alla batteria e alle percussioni e Antonio Cito alla chitarra. Dalla stessa data sarà disponibile la copia fisica del disco scrivendo ad arcadelblues@gmail.com oppure in occasione delle esibizioni live in programma.

Il disco. Si intitola “The groove is on”, 10 tracce che vogliono suggerire una visione della società, con i suoi disequilibri, i suoi pregiudizi e le sue paure, anche all’interno di una storia di amore, ma comunque e sempre con una visione positiva  e ottimistica del futuro.

In Honesty As Priority, ad esempio, prevale il senso di rivalsa nei confronti di tutti quelli che tendono a sfruttare le persone, fino ad arrivare al punto di rubare le loro capacità ed i loro talenti. Così come in Election Day Blues, dove si è pronti a tutto pur di poter arrivare al potere con false promesse. Fino a toccare le iniquità di Storm, dove c’è un netto e doloroso distacco fra la vita della società in cui i valori morali prevalgono sugli egoismi e le fasce ristrette di persone che arrivano al potere e non hanno nessuna remora a fare qualsiasi cosa per puro interesse.

Il messaggio positivo del lavoro parte da pezzi come It’s Incredible e Joy and Fear, che raccontano come le storie d’amore possono nascere e continuare con delle difficoltà o paure, che però vengono cancellate nel futuro condiviso. Concetto di totale condivisione della gioia del vivere senza frontiere che viene esaltato in The Groove Is On, dove in un verso si dice: “Le persone hanno una pelle differente, ma il sangue è rosso per tutti…”, e quale più bella gioia del ballare insieme senza frontiere, avvolti da tutti i colori della vita. Messaggio che viene esaltato in Because My Life Is Wonderful, una preghiera verso Dio, quale esso sia, unico per tutti nella differenza delle religioni, dove è palese e grande il ringraziamento, perché la vita è bellissima.

Il calendario. La band “Glorify” si esibirà in assaggi e presentazioni integrali dell’album secondo questo programma:

– sabato 21 dicembre, all’ Art Caffè  di Maglie, start 22.30
– venerdì 27 dicembre,  Piazza Cappuccini  a Tricase,  ore 20
– mercoledì 1 gennaio, Galleria Piazza Mazzini a Lecce, ore 18
– venerdì 3 gennaio, Teatro Corte dei Miracoli a Maglie ore 21 (presentazione)

La band “Glorify”. Nasce nell’inverno del 2004 dall’incontro di cinque musicisti provenienti da esperienze musicali differenti, ma  accomunati dall’entusiasmo e dalla passione per la black music. In brevissimo tempo la band riesce a creare un sound corposo e coinvolgente, che viene immediatamente apprezzato dagli addetti ai lavori e non, con esibizioni in tutto il Salento. Il repertorio spazia a 360 gradi nella black music, dal soul al blues, dal funk al rhythm’n Blues, fino a sconfinare nel rock più graffiante.

Le collaborazioni. Nel gennaio 2006 la band collabora con Giuseppe Di Lucca, in arte Peppe O’Blues, vocalist e chitarrista napoletano, noto sul territorio nazionale e molto apprezzato nei paesi d’oltre oceano, viste le sue collaborazioni con artisti del calibro di Buddy Miles, Buddy Guy, Micelle Ndegeocello e tanti altri. Dall’incontro con questo poliedrico artista nasce il progetto “Peppe ‘o Blues & Electric Soul”, che sfocia in un tour nel Salento molto apprezzato dal pubblico.

Chiamata ad esibirsi in più occasioni nell’ambito di Magliestate, organizzata dal comune di Maglie, la band riesce ad attirare l’attenzione delle istituzioni comunali;  nasce, infatti, il progetto culturale “In Black… musica e parole” con lo scopo di diffondere e con l’ambizione di spiegare, attraverso la musica live, il significato della black music.

La Glorify si esibisce in occasione della riapertura del Pub Underground di Maglie (ora Club 84 Pub Underground), storico e primo jazz club della Puglia, organizzatore del Salento Jazz Festival.

Collabora con Ron McIntyre, sassofonista, compositore (New York city) con il quale compone e arrangia le musiche per la colonna sonora della rappresentazione “Le Isole Lontane” che partecipano, vincendo, al Festival dell’ Orlando Innamorato (Ugento 2-3-4-5 Luglio 2009), organizzato da Teatritaly e Columbia University, in collaborazione con Istituto di culture mediterranee, Provincia di Lecce e Regione Puglia. Con Ron McIntyre si è anche avviata una  apprezzata collaborazione nell’ambito della musica live.

La Glorify apre, nell’ambito della Stranotte 2009 (all’interno della programmazione di Solebarocco del Comune di Maglie) il concerto di James Senese e Napoli Centrale. Mentre nella “Notte Bianca di Specchia” il palco centrale viene diviso con gli Almamegretta.

Collabora con AIQF e partecipa a “Paese Ospitante” a San Severo, con l’organizzazione di Antenna Sud e Tele Rama. Negli anni sono continuate le collaborazioni e gli inviti in diversi festival fra i quali il Trend&Blues festival dove, nell’ultima edizione, la Glorify ha condiviso il palco con Fabio Treves.

Influenze: James Brown, Maceo Parker, Ray Charles, B.B. King, Miles Davis, Aretha Franklin, Eric Clapton, Prince, Jon Cleary, Dee Dee Bridgewaters, Kenny Barron, Pino Daniele, Tullio De Piscopo, Peppe O’Blues, James Senese ed altri.

L’Arca del Blues è un’etichetta discografica indipendente che opera nel settore dell’arte e dello spettacolo, della formazione musicale e della radio/tv. Ha collaborato con i più grandi marchi del settore come: Rai, Rai Radio, Sony Music, Giunti, Festivalshow, Fox production, Telethon, Tv2000, Tele Norba, Roxy Bar Tv di Red Ronnie e tanti altri. I fondatori sono Nando Mancarella, Francesco Mancarella, Lorenzo Mancarella e Serena De Simone, i quali hanno lavorato e lavorano al fianco di artisti nazionali nel settore televisivo, musicale e delle produzioni video.