Epocale, il nuovo album dei Salento all stars disponibile su Spotify, Apple Music e nei migliori digital store

0
20

È in circolazione su Spotify, Apple Music e su altre piattaforme digital store, dallo scorso venerdì 30 giugno, “Epocale”, il nuovo album dei Salento All Stars, band nata nel 2014 su idea del musicista Davide Apollonio, con l’obiettivo di mettere assieme le sonorità proprie della tradizione locale con ritmi più moderni e alternativi.

Prodotto da Gate19 con il sostegno di Puglia Sounds, la nuova produzione rappresenta – per il gruppo salentino – un passaggio fondamentale nel percorso del progetto, concepito con l’idea di coniugare al meglio il passato col presente.

Ed è proprio questo il sentimento che si avverte ascoltando Ci siamo persi , pezzo che apre la track-list dell’album: il suo beat deciso e rotondo, pulsante, gioca sul contrasto del perdersi in un mondo dove spesso si latita in cerca di punti di riferimento. Tra ballate dal sapore nostalgico, come Solo per me, passando per tracce più sperimentali come Eat my shit, fino a brani – come Pioveva a Ferragosto – che riportano alla mente calde estati degli anni ’90, si arriva a Vorrei Volare, chiosa dell’album e cordone ombelicale col Salento; piano, violini e sperimentazione si mescolano magicamente in un omaggio sognante a Uccio Aloisi, interpretato magnificamente da Alessandro Coppola dei Nidi d’Arac.

Ha studiato Lettere moderne presso l’Università del Salento ed è stata allieva della Scuola Superiore Isufi. Attualmente, svolge un dottorato di ricerca in “Langue, Culture et Civilisation Italiennes” presso l’Université Côte d’Azur di Nizza, in co-tutela con l’Università L’Orientale di Napoli (dipartimento di Studi Internazionali). Le sue principali ricerche riguardano lo sviluppo dell’identità maschile nel mondo militare dell’Italia contemporanea, a metà tra la storia sociale, la storia della medicina e la storia giuridica. I suoi interessi l’hanno condotta a Dijon, presso l’Université de Bourgogne, dove ha trascorso un semestre di studio, e presso l’École française de Rome, dove ha svolto un periodo di ricerca. Tra gli altri interessi, annovera il giornalismo impegnato, la musica d’autore e il cinema indipendente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleAl via, domenica 16 luglio, ad Aradeo la rassegna teatrale “Bagliori d’ombra”
Next article“La Vita Pensata”: riflessioni sulla dicotomia pensare-vivere