Al via a San Vito dei Normanni (Br) il 10° concorso internazionale di musica dedicato a “Lucia Iurleo”

0
78

San Vito dei Normanni (Br) – L’Accademia Musicale Culturale San Vito APS, di San Vito dei Normanni in sintonia con gli scopi e le finalità previsti nel proprio Statuto, si occupa principalmente della diffusione della cultura musicale presso un pubblico sempre più vasto come numero e diversificato come estrazione sociale e, non ultimo, della valorizzazione di giovani musicisti di talento che intendono intraprendere la carriera artistica.

In un tempo ove il valore delle cose si misura in concretezza, l’espressione musicale, che si sostanzia in qualcosa di trascendente, pare non abbia sufficiente riscontro. Proprio per contrastare questo concetto e ribadire ancora una volta l’importanza della musica come fatto culturale che si eleva nei valori restituendo dignità all’individuo, l’Accademia Musicale Culturale San Vito dal 1986 organizza una serie di eventi artistici come concerti festival, concorso ecc…, che mirano a fare crescere l’interesse per la musica ed evitare che la radice musicale della nostra terra non possa spegnersi nel tempo.

L’Accademia Musicale Culturale San Vito, grazie all’impegno e tenacia del suo Presidente, Dott. Vito Angelo CARRONE, ha dato vita, nel 2012, a un Concorso Musicale intitolato a “LUCIA IURLEO”, titolare della nostra realtà formativa quale vivaio di formazione musicale, rivolto a i giovani musicisti e studenti di conservatorio, licei musicali e scuole di musica di tutto il mondo.

Il Concorso Internazionale di Musica “LUCIA IURLEO” si prefigge di valorizzare sia i talenti, sia coloro che sono già avviati a una brillante carriera musicale, evidenziando le spiccate capacità musicali, arte e ispirazione, attraverso scambi culturali internazionali, e promuovendone turisticamente il territorio. È prevista l’esecuzione sia per i solisti che per i gruppi e una sezione esclusiva è riservata agli studenti italiani delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale e dei Licei Musicali, per stimolare e accrescere in loro la passione e l’impegno nello studio della musica.

Il successo del Concorso, testimoniato dalla partecipazione è il premio per l’impegno e la trasparenza grazie ai diversi componenti delle commissioni. In questa edizione, per l’endemia da COVID 19, si offre la possibilità ai candidati di poter scegliere la modalità di partecipazione in presenza od online.


Per informazioni inviare una mail a cdmluciaiurleo@gmail.com o contattare la direzione artistica anche su whatsapp al 3296337574 -3290981576.