FRUMENTI E FERMENTI: racconti sul culto mariano a Novoli tra pane e birra artigianale

0
79

Un tour inedito tra storia, devozione e birre artigianali


Novoli (Le) – Nei giorni dedicati alla Madonna del Pane un percorso per narrare culti e tradizioni cerealicole. I cereali e il pane che hanno segnato la storia del paese diventano protagonisti di una nuova narrazione del territorio.
Venerdì 07, Martedì 11 e Venerdì 14 luglio, alle ore 19.30 con partenza dalla Chiesa della Madonna del Pane, si svolgeranno tre visite guidate tematiche con degustazione di birre al pane e di frumento.

I tour inseriti nel calendario delle manifestazioni civili in programma per la festa patronale nascono dalla collaborazione tra Sulle Vie della Birra, progetto che punta alla valorizzazione della cultura della birra artigianale con l’Associazione Culturale Fucina Sociale e con il Comitato Festa “Madonna del Pane” di Novoli (LE).

“Nei giorni della novena in preparazione alla festa della Santa Patrona” racconta Simone Caricato, presidente dell’Associazione Culturale Fucina Sociale, promotrice dell’evento, “proporremo un percorso che, partendo dall’etimologia della parola frumento, racconterà la storia del paese, dei suoi culti e delle sue tradizionali vocazioni contadine e cerealicole, anche attraverso la degustazione guidata di birre al pane e di birre di frumento”.

A condurre le visite guidate sarà Aristodemo Pellegrino, guida turistica abilitata, archeologo, referente Regionale

Posti limitati, prenotazione obbligatoria al 3295459310
Dove: Novoli, appuntamento presso la Chiesa della Madonna Del Pane
Quando: Martedì 11 e Venerdì 14 luglio, alle ore 19.30 Costo: € 15.00

Info e prenotazioni: 3295459310 (Aristodemo Pellegrino)