Museo Civico di Manduria al primo posto regionale nella graduatoria redatta dal Ministero dei Beni Culturali

0
208

Manduria (Ta) – E’ nel decreto graduatorie contributi DM 62 che il Museo Civico di Manduria si classifica, nella graduatoria del Ministero dei Beni Culturali, all’undicesimo posto a livello nazionale e al primo posto tra i musei della regione Puglia.

Il contributo dato in dotazione sarà impiegato per la digitalizzazione del patrimonio museale e per l’introduzione di una didattica telematica.

Una richiesta, questa, presentata dalla cooperativa “Spirito Salentino” ma strutturata dalla progettista e vicepresidente Loredana Ingrosso che dichiara:  “L’obiettivo della richiesta di contributo è stato quello di garantire al Museo accessibilità, inclusione e sicurezza con la necessità di dotarsi di strumenti di semplificazione sia per la gestione degli ingressi che per lo svolgimento di attività laboratoriali. Il nostro augurio è quello che la storia del nostro territorio possa rinascere ancora una volta, dopo un periodo di difficoltà.”

“Inoltre – conclude Ingrosso – un ringraziamento particolare va alla cooperativa Spirito Salentino e al gruppo di  gestione Cuore Messapico per l’impegno sempre profuso nella gestione del Museo e non solo”.

Il Museo Civico di Manduria fu inaugurato nel 2018 come scrigno per custodire la memoria della presenza degli americani nell’aeroporto militare della cittadina messapica e raccontare dei rapporti instaurati con i cittadini manduriani. Al suo interno una serie di teche conservano cimeli della II Guerra Mondiale: divise e armi militari, effetti personali, quotidiani storici del periodo bellico, lettere scritte dal fronte e tanto altro ancora.

Inoltre grazie all’impegno della sezione ANSI di Manduria, il Museo è stato arricchito con la donazione della mostra fotografica documentaria dedicata all’accoglienza dei profughi trentini durante la Grande Guerra.