“MostrArti O MUSA”: Un doppio contest nel Museo Storico- Archeologico dell’Università del Salento.

0
342

Mostrarti o musa

Lecce – Iscrizioni aperte sino al 24 Maggio per  “MostrArti o Musa”, contest artistico e fotografico promosso dal Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento. Potranno essere realizzati disegni, dipinti, sculture e fotografie, per la gara saranno ammessi sei pittori, sei modellatori/scultori e 14 disegnatori.

L’evento è previsto per Venerdì 30 Maggio 2014, dalle ore 9.30 alle 19.30, presso il complesso Studium 2000 situato in Via di Valesio a Lecce. Il Musa (Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento), nell’ambito del progetto “CORSO DI FORMAZIONE PER EDUCATORE MUSEALE”, promosso da LINK Udu Lecce, KAIROS snc e Consiglio degli Studenti, realizzerà l’evento “MostrArti O MUSA”, ideato dagli studenti delle facoltà di Beni Culturali e Lettere dell’Università del Salento.

“MostrArti O MUSA” è un “doppio contest” che vuole promuovere l’interazione tra arte contemporanea e arte antica, nel contesto museale universitario. L’evento si articolerà in due momenti principali: un “contest” artistico e un “social contest” fotografico. Il tema principale del primo “contest” è la rivisitazione in chiave moderna del passato e della storia salentina, emersa dalle ricerche archeologiche condotte dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università. Durante le performance artistiche, i partecipanti al progetto accompagneranno i visitatori alla scoperta dei reperti e dei contesti presenti all’interno del MUSA.

I protagonisti del “contest” artistico saranno i giovani, gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti, gli appassionati di ogni età e chiunque voglia mettere in mostra la propria arte: un’arte che dimostri come il passato possa essere non solo ispiratore, ma anche promotore della modernità. In quest’ottica il “social contest” fotografico darà la possibilità ai fruitori dell’evento di partecipare in prima persona, condividendo sui social network dedicati, le proprie impressioni ed emozioni suscitate dall’osservazione diretta della creazione artistica. La foto più votata sui social contribuirà alla votazione finale del primo “contest” artistico. Le opere vincitrici dei “contest” diverranno parte integrante dell’allestimento museale, dando così la possibilità agli artisti premiati di farsi conoscere.

Per maggiori info visita la pagina facebook: https://www.facebook.com/events/446754818802710/?fref=ts oppure il sito infomusa@unisalento.it.

{loadposition addthis}

 

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleGallipoli/Valona, vento in poppa alle Vele per la Cultura 2014
Next article“II Stazione’s got Talent 2014” : il 20 giugno la seconda edizione a cura del Rione Stazione Novoli