A Guagnano tra storia e passione politica

0
243

Guagnano (Le) – Venerdì prossimo, 1° giugno, alle ore 19:30, nella sala consiliare del Comune di Guagnano sarà presentato il volume del compianto Cosimino Ingrosso, Le Mie Memorie. Si tratta di un’avvincente autobiografia che si snoda in un percorso esistenziale che vede “Terra, lotte e libertà tra famiglia e politica”.

E’ un libro che parla direttamente al cuore, intriso di forte passione e lotte per la propria amata terra, l’Arneo. Un’autobiografia appassionata e appassionante per Guagnano, in cui traspare tutto l’impegno politico di Cosimino, la sua amarezza per le sconfitte e le difficoltà, ma anche la gioia per i traguardi raggiunti. Ma c’è di più. E’ un importante documento storico, in cui si riescono a comporre lunghi tratti della storia di Guagnano e la sua comunità.

Le pagine di un libro, quello di Cosimino, che possono essere viste come un vero e proprio “dono di sé”. Egli mette a nudo e scandaglia i suoi vissuti familiari e politici, intensi e travagliati. E vivo emerge il profilo del Cosimino delle lotte politiche: un uomo energico dotato di un immenso coraggio, forza d’animo e determinazione in quelli che erano tempi durissimi. Gli anni del suo impegno politico e sociale coincisero inizialmente con quelli in cui il regime fascista celebrava il suo trionfo. Cosimino si iscrisse al PCI condividendone tutti gli ideali, operò con fervore e dedizione come militante in tempi storici difficilissimi per chi come lui era “un compagno” . Momenti che proseguirono dopo la Seconda Guerra Mondiale, tra la fine degli anni ’40 e gli inizi degli anni ’50, prendendo parte attivamente alle lotte contadine per l’assegnazione delle Terre d’Arneo: lotta asprissima dei “cafoni” contro un regime feudale fortemente repressivo.

Insomma, un volume che, non può non essere preso in considerazione dalla comunità di Guagnano, per riscoprire le proprie radici. Non a caso, il Comune ha concesso al lavoro di Cosimino Ingrosso, il suo speciale patrocinio per l’alto valore storico e umano.