EMOZIONI, COLORI, MUSICA, PAROLE… Seconda edizione del premio letterario ‘Vitulivaria’

0
892

VitulivariaNovoli (Le) – Si è svolta ieri sera, presso il Teatro Comunale di Novoli, la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di poesia ‘Vitulivaria’, ideato e curato dall’Associazione Culturale Novolese ‘VivaMente’, presieduta dalla Professoressa Maria Rosaria Teni, in collaborazione con il Comune di Novoli e con il patrocinio dell’AISM.

Il concorso, che si svolge con cadenza biennale, è giunto alla seconda edizione, ed ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura attraverso la valorizzazione della scrittura poetica, che quest’anno si è avvalsa della collaborazione e del contributo delle scuole.

Tema della seconda edizione: l’abbattimento dei confini. Il concorso è stato strutturato in quattro sezioni: A: Poesia inedita. Tema libero. Vincitore Enzo Bacca, di Larino (Cb) B: Poesia inedita a tema: “Genti del Sud”. Vincitrice Marcella Quarta di Novoli. C: Poesia inedita in lingua italiana – speciale scuole medie superiori. Tema libero. Vincitrice Chiara Lecciso del Liceo delle Scienze Umane ‘Don Tonino Bello’ di Copertino. D: Poesia inedita in lingua italiana – speciale scuole medie inferiori. Tema libero. Vincitrice Eleonora Andriani dell’Istituto Comprensivo di Squinzano.

Premi speciali: Premio Associazione VivaMente al Professore Universitario Santo Marsigliante. Premio Città di Novoli ad Anna Maria Guidi. Premio speciale della Giuria a Lorenza Cianci.
Componevano la Giuria la Presidentessa dell’Ass. VivaMente, M.Rosaria Teni, il Prof. Egidio Zacheo, Il Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Novoli, Prof. Gilberto Spagnolo, il Prof. Daniele Palma, la Prof.ssa Elisa Salvati.

Madrina della serata, presentata dal Prof. Roberto Mello, la scrittrice salentina Vittoria Coppola. L’Amministrazione Comunale era rappresentata dall’Assessore Pasquale Palomba, che si è detto felice dell’iniziativa culturale e orgoglioso della grande partecipazione scolastica. Uno spettacolo impreziosito dai balletti curati dal Maestro Antonio Corrado della Scuola di Danza ‘Spazio Due’ di Campi Salentina. Brani declamati con l’accompagnamento musicale del pianoforte di Elisa Mancino.

I premi: 100 euro e targa al primo classificato della sezione A e B. Per i ragazzi: buoni libri, pergamene e cesti di prodotti locali.

Una bella serata all’insegna di valori da riscoprire e condividere, di emozioni vere dettate dal cuore, di interculturalità, di amicizia. A completamento del concorso, sarà pubblicata un’Antologia con tutte le poesie più belle.

{loadposition addthis}

Redattrice Paisemiu.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleCarmelo Arcuti, Novoli ricorda un eroe
Next articleRap, Munny: umiltà e passione sono la chiave giusta per emergere