‘Vinile è virile’. A Latiano un viaggio particolare nella storia della musica

0
987

locavinileLatiano (Br) – Chiude in bellezza la stagione estiva della Taberna Libraria di Latiano, eccellente realtà culturale guidata da Paolo Legrottaglie, che in maniera indefessa continua a proporre appuntamenti letterari e musicali di tutto rilievo. Dopo il successo ottenuto negli ultimi incontri, si conclude la ricca programmazione iniziata lo scorso giugno,  con un evento interamente dedicato alla musica: ‘Vinile è virile. Assaggi di storia musicale del vinile’.

Nel chiostro del suggestivo Palazzo Imperiali della città brindisina, dalle ore 19,30 in poi, si darà il via a quello che si prospetta come un interessante viaggio nella storia musicale, fatto attraverso uno degli oggetti che più l’ha caratterizzata negli anni passati, ossia il vinile. Chi non ricorda i cosiddetti ‘45’ e ‘33 giri’ che hanno diffuso e trasmesso ogni tipo di melodia nei locali, nelle case e in ogni angolo del mondo? Dischi neri e lucidi simbolo di un’epoca passata rivoluzionaria, oggi rimpiazzati da cd e da musica in formato digitale disponibile su chiavette, lettori mp3 e siti internet, divenendo così con il tempo caratteristici cimeli da collezione.

Durante la serata, ripercorrendo le tappe principali della storia del vinile e ricordando come esso abbia segnato quel periodo che va dal 1946 agli anni ’80, si avrà la possibilità di riascoltare i successi  più famosi dei grandi artisti del panorama internazionale, facendo un piacevole salto nel tempo. Decennio per decennio, si racconterà ciò che ha caratterizzato quel preciso momento storico attraverso filmati e momenti musicali a cui darà vita il Gruppo Taberna Libraria composto dai giovani Vincenzo Madaghiele, Nicolò e Ludovica Legrottaglie, Andrea Pagliara e Mimmo Annè, senza tralasciare i fatti e i cambiamenti sociali più importanti  che verranno ricordati dal conduttore della serata Raffaele Romano. In questo viaggio particolare si darà spazio ad ogni genere musicale, partendo dallo swing, passando per il twist e il rock’n roll, fino ad arrivare al pop. Gran finale con la disco music degli anni ’80, ultimo periodo d’oro per i dischi che inizieranno a sparire nel decennio successivo.

Un’iniziativa unica nel suo genere ideata per terminare in modo insolito l’estate, mentre Taberna Libraria è già all’opera per la prossima stagione di eventi che inizierà a settembre e con la quale festeggerà il decennale della sua intensa attività. L’evento è realizzato in collaborazione con il Centro Studi Meridiana e con il patrocinio del Comune di Latiano.