Lecce sotto le stelle, di corsa o passeggiando si ammira il nostro splendido barocco (2)

0
25

Lecce sotto le stelleLecce – Corri e cammina a Lecce sotto le stelle, ormai è tutto pronto per la manifestazione in programma domani nelle piazze e nelle stradine del centro storico leccese. L’evento è stato presentato ieri a Palazzo Carafa, alla presenza del sindaco Paolo Perrone, dell’assessore Attilio Monosi e del presidente dell’Asd Gpdm, Simone Lucia.

Per la prima volta una gara in notturna tra le vie del capoluogo salentino illuminate da innumerevoli fiaccole che renderanno ancora più suggestivo il centro storico attraverso cui si snoderà su un percorso di circa 2.750 mt., da effettuare due volte.

Alla gara parteciperanno 600 persone, tra atleti e appassionati, alcuni dei quali provenienti da fuori provincia e fuori regione. “Sarà l’occasione – ha spiegato oggi Simone Lucia, presidente dell’Asd Gpdm – per visitare il centro storico di Lecce con altri occhi, ammirando i monumenti e le stradine caratteristiche del borgo antico che verrà ‘illuminato’ grazie a 500 fiaccole. Quello di domani sera sarà un viaggio fatto di emozioni, di immagini, suoni e colori che riempiono l’anima e rimangono indelebili nel cuore”.

Una bellissima iniziativa che va nel solco di tante altre belle iniziative promosse dall’associazione che fa capo a Simone Lucia, – afferma Paolo Perrone, sindaco di Lecce – che sarà alla portata sia degli atleti che degli amatori, gli uni e gli altri avranno modo di apprezzare in maniera diversa le bellezze della nostra città, mi auguro che ci siano molti turisti che parteciperanno alla manifestazione”. “Non posso che rendere merito agli organizzatori di questa manifestazione – ha sottolineato l’assessore Attilio Monosi che domani sera sarà al via della corsa – Lo sport è un tassello importante nel prezioso e variegato mosaico che offre questa città. Il mio auspicio è che queste iniziative possano diventare uno stimolo per altri appassionati per proporre eventi di qualità. Come Amministrazione saremo pronti ad accogliere proposte interessanti e qualificanti in qualsiasi ambito e disciplina”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Lecce, è organizzato da Simone Lucia, presidente dell’Asd Gpdm e ideatore e curatore della “Corri a Lecce”, la mezza maratona leccese giunta ormai alla quarta edizione e diventata uno dei riferimenti nel panorama delle gare podistiche nazionali.

La “Corri e cammina a Lecce sotto le stelle” sarà suddivisa in due eventi: una camminata non competitiva e una gara competitiva. Saranno complessivamente cinque chilometri  e mezzo, suddivisi in due giri da percorrere tra le vie del centro storico, in un percorso indicato e transennato per consentire a tutti i partecipanti di godere della serata di sport nella massima sicurezza e tranquillità.

Il percorso sarà completamente chiuso al traffico. Si attraverseranno alcuni dei luoghi e dei monumenti più belli e affascinanti del centro storico: dalla partenza fissata a Porta Napoli alla settecentesca Porta Rudiae, risalendo fino a piazza Duomo. E ancora piazza Sant’Oronzo, la basilica di Santa Croce, prima di toccare nuovamente Porta Napoli.

Le iscrizioni alla passeggiata non competitiva (riservata a tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni) possono essere sottoscritte presso Simone Sport in via Marcianò 13 a Lecce, o nella giornata di domenica dalle 17 alle 19.30 nei pressi di Porta Napoli. La partenza è fissata per le ore 20.00. Per la gara competitiva la partenza è prevista per le ore 21.

{loadposition addthis}

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleLecce-Barletta: presentazione e probabili formazioni
Next articleIl Lecce soffre, vince e inizia a correre