Melendugno si presenta alla BIT

0
27

Milano – Il Comune di Melendugno partecipa per il decimo anno alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il più importante evento italiano dedicato al settore turistico.
Alla presenza dell’Assessore al Turismo della Regione Puglia Loredana Capone e del Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, rappresenta la cittadina di Melendugno la Consigliera delegata al Turismo e all’Ambiente Angelica Petrachi, che nella conferenza stampa presenterà il video promozionale 2020 dal titolo “Melendugno: Storia, Natura e Tradizioni”.
Il Comune infatti vanta ben 15 km di costa che si snoda su 5 marine: Torre Specchia, San Foca, Roca con l’area archeologica tra le più importanti del Mediterraneo, Torre dell’orso e Torre Sant’Andrea e un borgo autentico, la nostra piccola Borgagne.
Premiato dai turisti con 477 mila presenze nel 2019, lo scorso anno ha registrato anche il boom di presenze straniere, posizionando Melendugno al primo posto tra i Comuni della Puglia con un lusinghiero 41 per cento.

“Siamo pronti per inaugurare un’altra stagione all’insegna della musica, del divertimento e della sostenibilità e dell’accessibilità. Infatti i pilastri sui quali fondiamo il nostro turismo sono: Sostenibilità, Accessibilità, Tradizioni e Divertimento. Melendugno è stato inserito dal Sole24 ore tra i primi cinque comuni italiani più green, grazie alla fitodepurazione, un avanzato sistema di depurazione delle acque reflue tra i pochi esempi in Europa, che ci permette già da  diversi anni di conquistare le 5 vele di Legambiente. E’ anche la prima Città del Miele della Puglia grazie alla riscoperta della tradizione che ha dato nuova linfa vitale all’economia locale.  A questo riconoscimento si aggiunge tra gli altri la Bandiera Verde dei Pediatri Italiani. Nostro fiore all’occhiello sono anche i minibus elettrici che collegano le marine, offrendo un servizio molto apprezzato chiamato MAREINBUS.”

Questo è il primo degli appuntamenti fieristici del Comune di Melendugno che parteciperà anche all’ITB di Berlino e sarà presente a Parigi per far conoscere ad una platea sempre più ampia di turisti le sue bellezze.