UniSalento, 1^ Edizione Management 4.0: come affrontare la trasformazione digitale e l’ipercompetitività

0
22

Lecce – Le imprese vivono, ormai da tempo, profondi mutamenti che, per la loro intensità e rapidità, appaiono strutturali e, quindi, irreversibili tanto da imporre un modello di governo che può essere definito discontinuity management. La masterclass, realizzata nell’ambito delle iniziative didattiche del Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento e coordinata dal Prof. Amedeo Maizza, (nell’ambito dell’attività di ricerca e didattica dei docenti del comitato scientifico), considerando la rivoluzione digitale in atto, abbraccia temi come: Modelli di Businnes, Rischi e Opportunità, Omnicanalità. Ha visto ben 10 incontri, 13 relatori, 10 aziende di livello nazionale e internazionale, 11 docenti universitari, 1.150 iscritti (di vari profili) e 450 partecipanti.

Uno degli aspetti più importanti della Masterclass, oltre l’assenza di oneri finanziari, è che consentirà anche un match tra domanda ed offerta di lavoro attraverso un dialogo aperto (e strutturato) tra Università e mondo del lavoro. I manager, infatti, esporranno i piani di assunzione delle proprie imprese, comunicando modalità e tempistiche che potranno essere utilmente considerate da studenti e neo laureati.

Tra i webinar già avvenuti nel corso della Masterclass, ad esempio, quello con il dottor Giancarlo Negro, CEO di Links Management and Technology S.p.A. dal 1999. O ancora, per restare nell’ambito delle aziende salentine dal respiro internazionale, il dottor Francesco Previterio, direttore amministrativo presso Leo Shoes srl e tutte le altre società del Gruppo Green Seagull.

Gli ospiti intervenuti e che interverranno nei webinar che proseguiranno sino a giovedì 15 dicembre, rappresentano aziende non solo del territorio, come ad esempio Zoetis, Freudenberg, Aworld e EssilorLuxottica.

Oltre al coordinatore, il professore Amedeo Maizza, il Comitato Scientifico-Organizzatore può vantare il prof. Antonio Iazzi, la pof.ssa Paola Scorrano, il prof. Oronzio Trio e la dott.ssa Federica Cavallo dell’Università del Salento; la prof.ssa Monica Fait dell’Università degli Studi Link; la prof.ssa Lea Iaia dell’Università degli Studi di Torino. Oltre ai Docenti del Comitato Scientifico-Organizzatore, dialogheranno con i Manager i Professori Ordinari di Economia e Gestione delle Imprese: Manlio del Giudice – Link Campus University, Roma; Angelo Miglietta – Università IULM, Milano; Marco Pironti – Università di Torino.

Di seguito i link per i prossimi quattro webinar della I Masterclass 4.0.

Leccese e salentino in ogni sua cellula, “scorre il nostro mare nelle sue vene”, parallelamente alla carriera calcistica, che lo porta a vivere in diverse regioni italiane, consegue due lauree: la prima in Scienze della Comunicazione e la seconda in Economia del turismo. Dal 2020 è giornalista pubblicista. È anche ideatore e fondatore del sito www.ilfani.it sul quale, oltre alle news, viene raccontato lo sport attraverso le storie dei suoi protagonisti. Autore del libro "Il volo di Aracne. Dall'alba al tramonto". Attualmente responsabile della Comunicazione di tre Corsi di Laurea dell’Università del Salento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleIl Natale salicese si accende: al via gli eventi festivi a partire dal 8 dicembre
Next articleNovoli, richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale e di emergenza a seguito degli ingenti danni subiti dalla tromba d’aria