Servizio Civile Universale, il Comune di Campi S.na apre le porte a quattro giovani

0
55

Lavoreranno per un anno al fianco dell’Amministrazione percependo una retribuzione mensile.


Campi S.na (Le) – Sono 52 i posti destinati ai giovani interessati a svolgere il Servizio Civile, messi a disposizione dalla rete di Comuni di Brindisi di cui fa parte anche il comune di Campi Salentina.

Favorire l’inclusione sociale di persone e famiglie in povertà, supportare lo scambio intergenerazionale, accompagnare le persone con disabilità in un percorso di autonomia, facilitare la partecipazione dei ragazzi alla vita culturale e supportare i bambini durante i compiti pomeridiani. Sono questo i temi dei 13 progetti attraverso i quali i giovani potranno spendere un anno della propria vita, acquisendo competenze e vivendo un’esperienza di valore.

In particolare, per la prima volta, il Comune di Campi Salentina darà la possibilità a 4 giovani tra i 18 e i 28 anni, di poter lavorare al fianco dell’Amministrazione Comunale con una retribuzione mensile. I ragazzi saranno impegnati nel progetto ‘’Cultura al centro’’ con il compito di affiancare l’ufficio cultura nelle attività previste e aiuteranno i bambini delle nostre scuole nello svolgimento dei compiti pomeridiani.

Nelle parole del vice Sindaco e Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Laura Palmariggi la soddisfazione per questo importante obiettivo raggiunto. “Ho lavorato un anno e mezzo per la realizzazione di questo progetto – afferma. Ho immaginato i volti dei ragazzi tante volte e più passava il tempo più speravo di portare a Campi Salentina questo grande risultato.
In un periodo storico in cui sono sempre meno le occasioni di formazione e di lavoro penso che questo progetto sia un segnale di speranza. L’avevamo detto sul palco di Piazza Libertà durante la campagna elettorale del 2019 e oggi possiamo dire a gran voce che la promessa è stata rispettata e mantenuta. Nei prossimi giorni uscirà il bando di selezione, tutte le informazioni saranno rese disponibili sul sito istituzionale e sul profilo Facebook del Comune di Campi Salentina’’.

Nei prossimi giorni sarà attiva la procedura per l’invio delle candidature.