“Sacre Armonie”, a Lecce il 23 dicembre serata di musica e solidarietà

0
168

Lecce – Natale è anche la festa della generosità, un momento, che non dovrebbe essere limitato a queste festività, ma esteso per tutto l’anno, a favore di chi è meno fortunato. Con questo spirito, dunque, nasce “Sacre Armonie”, un concerto di Natale per soli, coro, organo e orchestra che mira a raccogliere fondi da devolvere alla Caritas Diocesana, sorto dalla collaborazione tra l’associazione culturale “Orchestra da Camera di Lecce e del Salento”, fondata nel 2016 e presieduta da Luigi Mazzotta, il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e l’associazione di promozione sociale “Nova LiberaArs” di Novoli.

L’appuntamento è previsto per domenica 23 dicembre a partire dalle ore 19:15 nella Chiesa Cattedrale di Lecce, in piazza Duomo, alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Michele Seccia e di numerose autorità civili, religiose e militari.

“Sacre Armonie” non si presenta solo come un concerto, ma come una serata d’eccellenza che introdurrà alle festività natalizie, accompagnando questo cammino ideale dalla voce della soprano Isabella Gusella, dalle trombe di Emilio Mazzotta e Valerio Vantaggio e dall’organo di Francesco Scarcella.

Previsto un ampio e variegato repertorio eseguito dal Coro Polifonico e dall’Orchestra da Camera di Lecce e del Salento, sotto la direzione di Luigi Mazzotta; non mancheranno infatti i grandi classici: Vivaldi, Mozart, Hendel e Bach, tra brani sacri e altri pervasi da tanta spiritualità.

L’intero evento gode del patrocinio dell’Arcidiocesi di Lecce, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Lecce.

L’ingresso è gratuito e nel corso della serata saranno raccolte delle libere offerte. Il ricavato, come anzidetto, sarà interamente devoluto alla Caritas Diocesana, al fine di rendere questa ricorrenza un’occasione per promuovere una solidarietà in grado di sovvenire alle mancanze di chi in questo momento necessita di un concreto aiuto.

Presenta Antonio Soleti, editore, giornalista e direttore responsabile di Paisemiu.com