Il prof. Luciano Tarricone dell’Università del Salento insignito del premio internazionale Lucrezia Borgia

0
228

Il professor Luciano Tarricone, ordinario di campi elettromagnetici al dipartimento di ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento è stato insignito del Premio Internazionale “Duchessa Lucrezia Borgia Cultura e Scienza” città di Bisceglie e città di Ferrara.

Un riconoscimento alla cultura e alla scienza che ogni anno premia personalità nell’ambito culturale e scientifico, che nella loro carriera professionale e per il loro impegno sociale hanno raggiunto traguardi significativi. Il premio, alla sua seconda edizione, è organizzato dall’associazione culturale biscegliese “Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia” e vede l’alto patrocinio della città di Bisceglie e della città di Ferrara, della Regione Puglia, di Puglia365 promozione Cultura e Turismo e della Provincia Bat.


Luciano Tarricone (Galatone, 24-5-1966) dal 2011 è professore Ordinario di Campi Elettromagnetici (EM) presso l’Università del Salento, dove coordina un gruppo di ricerca ed il laboratorio EML2.

Si occupa di interazione fra campi EM e sistemi viventi, tecnologie EM per i sistemi wireless intelligenti, trasmissione di potenza wireless, RFID, EM computazionale.

È membro dell’Assemblea Generale della European Microwave Association (EuMA) dove rappresenterà l’Italia dal prossimo gennaio sino al 2019, Chapter Chair per l’Italia Centro-Sud dell’IEEE (la più grande associazione scientifica mondiale nel settore dell’ingegneria elettrica ed elettronica), consulente di aziende ed enti nazionali ed internazionali, e fa parte dei comitati scientifici delle principali riviste e conferenze mondiali del settore. È autore di due libri ed editor di 3 libri a diffusione internazionale, e di oltre 400 lavori pubblicati nelle principali riviste e conferenze scientifiche mondiali.