Pesce in piazza: per Slow Food a Porto Cesareo “il mercato del Gusto” e le tradizioni della Puglia

0
802

Pesce in piazza a Porto CesareoPorto Cesareo (Le) – Finalmente scelte le date dell’ iniziativa “Il mercato del gusto – Pesce in piazza”, che si terrà i prossimi 13 e 14 Settembre in piazza Nazario Sauro.

L’evento, previsto per la fine dello scorso Giugno, era stato annullato a causa del grave lutto cittadino che aveva colpito l’intera comunità e le famiglie di Luigi Ferrari e Antonella Parente. Sarà la prima edizione di un progetto fortemente voluto da Slow Food Neretum, Area Marina Protetta di Porto Cesareo e Gal terra d’Arneo, che mira a diffondere la cultura del cibo sostenibile e il concetto di agricoltura familiare.

Elemento cardine del progetto proprio il mercato, da sempre “essenziale” momento di scambio di merci e di culture, che accoglierà durante queste due giornate le Comunità del cibo, i vari Presìdi di Slow Food della Regione, i produttori del territorio del Gal terra d’Arneo e le aziende della regione che sono attente ad una produzione sostenibile e legata alle antiche tradizioni.

In un periodo brillante per il turismo della Puglia,  in special modo per quello del Salento, in cui Porto Cesareo è secondo solo a Gallipoli sul web, la principale piazza della marina ionica offrirà momenti dedicati all’educazione alimentare, alla promozione del territorio, delle nostre tradizioni e inevitabilmente della nostra storia. Presentazioni e degustazioni di piatti a base di pesce e non solo, saranno i protagonisti di una manifestazione che vuole essere un contenitore culturale della Puglia e un ponte tra passato e futuro, rievocando inevitabilmente gli anni d’oro della Sagra del pesce di Porto Cesareo.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleCampi, “Festa in Piazza” per Sant’Oronzo copatrono della città
Next articleLupa Roma-Lecce: presentazione e probabili formazioni