Nardò, Giornata di sensibilizzazione per la Prevenzione delle malattie cardiovascolari

0
6
Lions Club Specialty “Salento Zero Barriere” e Rotary Club Nardò organizzano per il 10 Aprile alle ore 9:30 presso il circolo tennis “I campetti ” di Nardò una giornata di sensibilizzazione  per la Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari rivolta alla cittadinanza.

Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie cui fanno parte le malattie ischemiche del cuore, come l’infarto acuto del miocardio e l’angina pectoris, e le malattie cerebrovascolari, come l’ictus ischemico ed emorragico. Esse rappresentano ancora la principale causa di morte in Italia e sono responsabili del 34,8% dei decessi nel nostro Paese( 31,7% negli uomini e 37,7% nelle donne).Nello specifico, la cardiopatia ischemica è la prima causa di morte in Italia, rendendo conto del 28% di tutte le morti, mentre gli accidenti cerebrovascolari, meglio noti come ictus, sono al terzo posto con il 13%, dopo i tumori.Questo triste primato deve indurre tutti noi a uno sforzo rilevante in fase di prevenzione primaria che, come noto, è il principale strumento in nostro possesso per evitare l’insorgenza delle malattie croniche. Infatti, le patologie cardiovascolari sono in gran parte prevenibili, in quanto causate, oltre che da fattori di rischio non modificabili (età, sesso e familiarità), anche da  fattori modificabili, legati a comportamenti e stili di vita (fumo, alcol, alimentazione scorretta, sedentarietà).

Per sensibilizzare sulla questione e aumentare la consapevolezza di tali malattie, già dallo scorso anno, sono stati presi provvedimenti a livello nazionale. L’associazione SIPREC(Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare)ha promosso la Giornata Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, svoltasi per la prima volta il 13 Maggio 2021 e che si ripeterà con cadenza annuale, al fine di incentivare la prevenzione delle patologie cardiovascolari, che rappresenta ancora oggi, soprattutto alla luce delle gravi conseguenze determinate dalla pandemia Covid-19 soprattutto nei pazienti con patologie cardiovascolari, un obiettivo primario del nostro sistema sanitario e più in generale un’esigenza della nostra società. Sono proprio questi i motivi che hanno indotto il Rotary Club Nardò ed il  Lions Club Specialty “Salento Zero Barriere” a organizzare una giornata di sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini.

 L’appuntamento è Domenica 10 Aprile alle ore 9:30 presso il circolo tennis “I campetti ” in via Bonfante a Nardò, dove verrà  effettuata la misurazione di alcuni parametri (glicemia, pressione arteriosa, circonferenza vita e, nei soggetti già affetti da alcune patologie come il diabete e malattie cardiovascolari, il fondo oculare ed elettrocardiogramma) da personale medico qualificato. Per poter usufruire delle prestazioni gratuite sarà necessario prenotare al 349.1314551 o 338.4288988.