Mi curo di te … ospite su Radio PortaLecce il dott. Antonio Faita per parlare di riabilitazione e non solo

0
260

L’iconico Antonio Soleti nel puntuale “Mi curo di te”, la rubrica targata “Puglia Sanità” (www.pugliasanita.it) di cui è direttore e trasmessa da Radio PortaLecce in diretta streaming su facebook e sul canale social di Radio One si chiede e invita a ragguagliare sull’argomento: “Cos’è la riabilitazione?” un pregevole illustre medico, il dott. Antonio Faita, responsabile dell’U.O. Complessa di medicina fisica e riabilitazione dell’ospedale “Santa Maria Novella” di Galatina.

In risposta, l’aspetto essenziale, asciutto e illuminante del medico rende il tema fruibile e di grosso impatto sull’ascoltatore e amante anche del web per i personali ricercati approfondimenti. L’ospite espone ogni passaggio che lo ha condotto a formarsi nella sede universitaria barese ed a esercitare la professione di medico specialista in vari nosocomi, con uno zelo che disarma nella conversazione radiofonica quanti hanno l’opportunità di seguire tali dettami della disciplina medica, a cui ricorrere, come sottolinea il conduttore, anche avendo avuto il suo intervistato inoltre un ruolo preciso nella Società Sportiva del Lecce Calcio.

E ancora gli domanda con la testuale affermazione: ”Sei innamorato del tuo lavoro, che cosa ti segna e insegna?” la risposta è immediata e non lascia stupore: “Vedere i pazienti allettati poi camminare…”. Aggiunge a proposito del lavoro di ricerca allo stato dell’arte che l’evoluzione fa sì che si parli, oggi, di medicina rigenerativa, riabilitazione interventistica e rigenerazione tessutale. Chi non è neanche un neofita rimane meravigliato nell’apprendere come questo campo di indagine abbracci tante branche mediche, perfino la psicologia e la logopedia.

Al quesito relativo alla maggiore soddisfazione che il noto  fisiatra trae dal suo creativo e ri-creativo operato risponde che gioisce quando incontra nei follow up gli allettati che, con gli occhi pieni di complicità, coadiuvati da bastone e carrellino, lo raggiungono intenti ad un saluto pregno di riconoscenza. Collaboratività con l’équipe, prevenzione anche nei casi di protesizzazione, risoluzione da 1 a 10 in sostanza 7 casi , il codice 56 e off limits al lavoro facile, quale è l’elettrostimolazione, su queste parole d’ordine Faita e Soleti impiantano l’intervista. Il sunto è come descrive nitidamente il conduttore “ Al primo posto la persona con necessità e aspirazioni, guarire e tornare a nuova vita”.