“Le fòcare: intrecci tra passato e futuro”: il 26 gennaio, in Teatro a Novoli con gli alunni dell’Istituto Comprensivo

0
251

Novoli (Le) – Venerdì 26 gennaio alle ore 19, nel Teatro Comunale di Novoli, in piazza Regina Margherita, spazio ai ragazzi con il concorso “Fòcare: intrecci tra passato e futuro”, ideato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Novoli ed al quale hanno partecipato gli alunni eletti negli ultimi tre Consigli Comunali dei Ragazzi.

Una “gara” che supera il concetto di competizione, pensata piuttosto come occasione “per dare ancora più valore al senso di comunità e di condivisione, al passaggio tra il ‘vecchio’ e il ‘nuovo’, tra il nostro passato e il nostro futuro, con l’obiettivo di tramandare alle nuove generazioni le radici e le tradizioni della nostra comunità”, spiega l’assessore alle Politiche Giovanili, Roberta Romano.

Le classi quinte della scuola primaria e le prime della scuola secondaria sono state coinvolte nel concorso per realizzare delle piccole “fòcare” che verranno valutate e premiate da una commissione.

L’evento vedrà la partecipazione del Sindaco di Novoli, Marco De Luca insieme all’assessore alla pubblica istruzione Francesca Ingrosso ed alla stessa Roberta Romano. Con loro, anche Alessandro Maria Polito, coordinatore generale dell’evento Fòcara 2024, Elisabetta Dell’Atti, Dirigente dell’Istituto Comprensivo novolese, don Stefano Spedicato, parroco della parrocchia S. Andrea Apostolo e Daniela Savoia, Dirigente ICS “P. Impastato” di Veglie e Presidente Provinciale UNICEF. Presente anche Rosaria Bianco, giornalista e curatrice di una pubblicazione che raccoglie i lavori che hanno realizzato i ragazzi dell’istituto Comprensivo di Novoli sulla storia di Novoli, sulla Fòcara e sul patrono Sant’Antonio Abate. La pubblicazione sarà messa on line sul sito https://focaranovoli.it/

Durante la serata saranno proiettate anche le parti salienti del video-documentario “Intorno al fuoco” realizzato dal C.C.R.R. in carica negli anni 2019-2021 con la collaborazione dei docenti Gianna Fiore, Maria Rita Greco e Antonio Calabrese e i ragazzi si esibiranno con musiche e poesie.

Gli intermezzi musicali sono a cura del coro “Diapason” diretto dal M° Simonetta Miglietta Sozzo e del coro della scuola secondaria diretto dal Prof. Antonio Fantastico

Conduce l’evento Antonio Soleti, giornalista e direttore responsabile di Paisemiu.com