Il 30 settembre a Lecce, la vendemmia approda in città, nel mercato di Campagna Amica

0
51

Lecce – Con la vendemmia in via di conclusione si festeggia l’attesa per il vino nuovo Domenica 30 settembre nel Mercato di Campagna Amica Lecce, in piazza Bottazzi. La vendemmia sbarca in città a partire dalle ore 10  con i viticoltori dell’azienda Alessandro Carrozzo di Magliano che faranno assistere grandi e piccini all’esperienza inebriante della pigiatura dell’uva: un tino colmo d’uva campeggerà tra gli stand del mercato a rappresentare la fase clou della preparazione del “nettare di Bacco”. Oltre alle dimostrazioni pratiche, i viticoltori di Campagna Amica daranno tutte le informazioni sulla trasformazione dell’uva in vino e sulle cultivar più diffuse del Salento, a partire dalle due varietà più caratteristiche del territorio, ovvero il Negroamaro e il Primitivo che danno vini dal carattere deciso e sempre più apprezzati in tutto il mondo.

Non mancheranno poi assaggi di vino e degustazioni di mosto e prodotti a base di uva. La vendemmia dunque, con il suo fascino e i suoi profumi, approda nel cuore di Lecce grazie alla passione e alla dedizione dei produttori locali.

La festa dell’uva e della vendemmia sarà poi l’occasione per fare shopping a chilometro zero e non solo di vino, ma anche di tutti i prodotti che ogni settimana arricchiscono i mercati a km zero di Campagna Amica Lecce: verdure di stagione appena raccolte dai campi, frutta, formaggi, uova, prodotti da forno, pesce a “miglio zero”, olio extravergine d’oliva e tanto altro.