Battiti Live e Medimex i primi due eventi “accessibili” con il supporto della cooperativa “L’Integrazione”

0
75

L’estate è alle porte ed è tutto pronto per cominciare all’insegna della buona musica e degli spettacoli live a cui partecipare anche quest’anno senza alcuna barriera. In particolare per le persone con disabilità che potranno godersi in totale autonomia una serie di eventi grazie al supporto ed al lavoro degli operatori specializzati della Cooperativa Sociale “L’Integrazione”.

Si parte a Molfetta il 21 giugno (e fino al 23) con la 22^ edizione del Radio Norba Cornetto Battiti Live. Quasi in concomitanza, dal 19 al 23 giugno, 5 giorni per conoscere, incontrare, sperimentare, ascoltare, 5 giorni per vivere la musica in ogni sua forma con Medimex, a Taranto.

Ad entrambi gli eventi è garantita l’accessibilità a persone con disabilità che avranno a loro disposizione un’area riservata con sedie mobili e servizio di assistenza dedicata, un’area di sosta riservata in prossimità dell’area evento, il salta la fila presso le biglietterie preposte, il noleggio di dispositivi alla mobilità come sedie a rotelle e l’accesso riservato ai bagni per disabili.

Tutto questo grazie alla partnership con Abilfesta, il primo marchio nazionale di accessibilità agli eventi, nato grazie all’esperienza e all’intuizione degli operatori de L’Integrazione.

AbilFesta, infatti, supporta gli organizzatori degli eventi a delineare alcune linee guida finalizzate a rendere accessibile un evento, così da consentire al disabile di muoversi in autonomia dalle proprie famiglie e, in caso di bisogno, essere supportato da un accompagnatore qualificato.

Obbiettivo del marchio è rendere sostanziale (e non formale) quanto sancito l’art. 30 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Battiti Live e Medimex sono soltanto due degli eventi in cui saranno presenti gli operatori de L’Integrazione: altri appuntamenti sono in agenda, fra cui, nel mese di Agosto, Birra & Sound a Leverano, Bande a Sud a Trepuzzi e La notte della Taranta a Melpignano.

Immancabile anche l’appuntamento con Abilbeach, a Otranto, dal 13 luglio al 27 agosto: un mese e mezzo denso di attività senza barriere sulla ormai nota spiaggia dei Gradoni, sul lungomare Kennedy.

Tutti gli aggiornamenti sulle attività de L’Integrazione sono fruibili seguendo le pagine social Facebook ed Instagram.