Ad Acquarica del Capo torna anche quest’anno la Sagra del Grano

0
414

Sagra del Grano Acquarica del Capo (Le) – Torna nei giorni 26, 27 e  28 luglio, nella location medievale dell’antica Masseria Celsorizzo, la Sagra del Grano 2013, promossa dall’Associazione Sagra del Grano con il patrocinio del Comune di Acquarica del Capo.

Un evento che è cresciuto vertiginosamente negli ultimi anni sia in termini di qualità, come dimostrato dal rispetto scrupoloso delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza, che di quantità alla luce delle migliaia di persone che si riversano nell’antico sito storico nella tre giorni di sagra.

Piatti tipici quali sagne, torte ncannulate, ranu stumpatu e pittule sono i protagonisti del circuito di sapori tradizionali locali che rievocano l’antico ciclo di semina, mietitura e lavorazione del grano, accompagnati da una giusta dose di intrattenimento che propone al ritmo incalzante della pizzica tradizionale le melodie dei grandi successi della musica italiana. Tornano inevitabilmente, dopo il successo dello sorso anno, gli artisti croati della paglia e le loro maestose sculture per un rito, quello dell’incendio della fenice, che si propone come un gesto di buon auspicio per l’intera comunità acquaricese.

A legittimare il prestigio dell’evento il sostegno istituzionale di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Camera di Commercio, Gal Terra D’Otranto e Gal Capo di Leuca.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL’EVENTO

Masseria Fortificata di Celsorizzo | 26-27-28 luglio 2013

26-27-28

dalle 18.00 Visite guidate al Complesso di Celsorizzo, Madonna dei Panetti e Frantoio Ipogeo (info & prenotazioni: 342 7826085)

20.00 Apertura stand gastronomici

20.30 Esibizione collettiva Danze Popolari – Associazione Folkloristica “La Quadriglia”

venerdì 26 luglio 2013

20.00 Santa Messa c/o Masseria Celsorizzo celebrata da Mons. Vito Angiulli – Vescovo della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca

dalle 21.30

• CANZONE – Concerto omaggio alla musica italiana da Battisti a Dalla. Ospiti: MICHELE CORTESE, DANIELE  VITALI, VALENTINA RICCHIUTO

• AGAPÒ in concerto – pizzica tradizionale

sabato 27 luglio 2013 a partire dalle ore 21.30

• CORIBANTI in concerto. Pizzica tradizionale

• ORIGINAL SOUND FROM SOUTH OF ITALY – concerto di musica popolare. Ospiti: KALÀSCIMA

domenica 28 luglio 2013  a partire dalle ore 21.30

• ARTISTI TRA DUE MARI – concerto omaggio ai grandi artisti pugliesi. Ospiti: EMANUELE LUCAS (da THE VOICE), RACHELE ANDRIOLI

• INDIANO SALENTINO in concerto – pizzica d’autore e tradizionale

00.00 Spettacolo Pirotecnico

00.30 Rituale accensione della Fenice

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleLu SUD in riunione … Descriviamo il Sud
Next articlePorto Cesareo: incidente mortale nella notte