“Abitare il Paese”, il presidente nazionale degli Architetti parla del progetto che a Lecce ha coinvolto centinaia di studenti

0
30

Lecce – “Il progetto Abitare il Paese – la cultura della domanda. I bambini e i ragazzi per un progetto di futuro” sarà al centro del webinar dedicato all’edilizia scolastica organizzato dall’Aess Agenzia in occasione della  Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità, in programma dal 23 al 27 novembre. Protagonista sarà il presidente del Consiglio nazionale degli Architetti Giuseppe Cappocchin. Il suo intervento è previsto lunedì 23 novembre, a partire dalle ore 15 (info e programma www.settimanabioarchitettura.it).

Sul progetto Abitare il Paese l’Ordine degli Architetti di Lecce ha scommesso molto riuscendo a coinvolgere centinaia di studenti salentini capaci – grazie soprattutto alle stimolazioni degli architetti/tutor Aurora Riga, Danilo Rosario Pastore e Giovanni Negro – a rimettersi in gioco offrendo diversi spunti creativi. L’obiettivo era quello di sviluppare nei bambini e nei ragazzi un’autocoscienza e uno spirito critico per coniugare la crescita urbanistica con il miglioramento della vita dei cittadini. Un percorso che ha portato alla realizzazione di scatti fotografici, filmati, diari di viaggio, appunti, schizzi, mappe, installazioni e plastici. Il materiale raccolto farà parte di alcune mostre itineranti e delle relative pubblicazioni. Per ripensare le città e i suoi spazi occorre iniziare dai più piccoli sviluppando una vera e propria cultura dell’architettura.