A Lizzanello, il 22 novembre, la VI edizione de “L’Essenza della Libertà”

0
7

Lizzanello (Le) – L’Associazione Licyanellum, il Progetto SAI Lizzanello di Rinascita Società Cooperativa Sociale, il Comune di Lizzanello, organizzano per venerdì 22 novembre 2024, la sesta edizione della manifestazione “L’Essenza della Libertà”, un momento di confronto organizzato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne #25novembre e della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza #20novembre.

L’evento, che sarà moderato da Anna Manuela Vincenti, giornalista e presidente del Soroptimist International Maglie Sud Salento, è stato organizzato con il patrocinio della Provincia di Lecce Salento d’Amare, e con il prezioso contributo del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce, dell’Istituto Comprensivo “C. De Giorgi” di Lizzanello con Merine.

L’iniziativa di sensibilizzazione, che prevede alle ore 9,30 il raduno dei ragazzi in piazza San Lorenzo dove sarà collocato il Camper della Polizia di Stato presente con il progetto “Questo non è amore”, si svolgerà a partire dalle ore 10 presso il centro polifunzionale “E. De Giorgi” di Lizzanello ed è rivolta alle alunne e agli alunni delle classi terze medie dell’istituto comprensivo e a tutta la comunità.
Per l’occasione, i beneficiari e gli operatori del Progetto SAI Lizzanello hanno confezionato dei nastrini rossi che nella giornata verranno distribuiti e fatti indossare da tutti i presenti.

Previsti i saluti di Gianmarco Mazzeo presidente dell’associazione Licyanellum, Costantino Giovannico, sindaco del Comune di Lizzanello, Gianmarco Negri, coordinatore Progetti SAI Cooperativa Sociale Rinascita, Assunta Corsini, Dirigente Scolastica Comprensivo Lizzanello e Merine, Laura Ingrosso, Dirigente Liceo Artistico e Coreutico Ciardo-Pellegrino di Lecce.

Seguiranno gli interventi di Anna Maria Zito, ispettrice della Polizia di Stato, Saifeddine Maaroufi sociologo, mediatore linguistico e Imam della Moschea di Lecce.
Testimonianza di Rosi e Fiorello, genitori di Donatella, una giovane donna gentile e solare, vittima di femminicidio a 38 anni, uccisa con una coltellata nel giugno del 2022 dal marito, mentre i due figli di 2 e 7 anni dormivano nella loro cameretta.
L’appuntamento vede la partecipazione delle componenti della Commissione Pari Opportunità del Comune di Lizzanello, con attività rivolta ai ragazzi per ricordare che la violenza non è solo quella che lascia segni visibili, ma anche quella che lascia segni meno evidenti ma non meno profondi.
Intermezzo musicale a cura di Giorgia Lorenzo, cantante.
Apertura a passi di danza con la Tekne Dance School, direzione artistica Francesca Zagari.
Mostra di alcune opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce.
Foto e riprese per la manifestazione a cura di VideoFotoSpot, allestimento con L’Orchidea di Vizzi Antonio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleConsigli per fare coppia
Next articleMonteroni festeggia la Giornata Nazionale dell’Albero