A Campi Salentina tutti in Piazza domenica per l’iniziativa “TUTTI ABILI”

0
47

Organizzata dall’Associazione “Sono libero di Amare” mira a sensibilizzare sui temi dell’inclusione sociale e dell’autodeterminazione delle persone con disabilità contro ogni forma di discriminazione


L’Associazione “Sono Libero di Amare”, nata da un’idea di Francesco Sala, malato di SLA e venuto a mancare lo scorso febbraio, organizza, domenica prossima, 9 ottobre, in Piazza Libertà a Campi Salentina, l’iniziativa “TUTTI ABILI”, un pomeriggio di eventi, patrocinati dal Comune di Campi Salentina, che mira a sensibilizzare i cittadini sull’inclusione sociale e l’autodeterminazione delle persone con disabilità in contrasto ad ogni forma di discriminazione.

Il progetto “TUTTI ABILI”, è stato pensato come risposta all’esigenza di far conoscere la realtà della disabilità uditiva, visiva, motoria, comunicativa e mentale nelle sue più diverse manifestazioni per superare la paura della diversità e accrescere i mezzi di comunicazione e le vie della solidarietà, promuovendo l’educazione all’altruismo, al rispetto e al dialogo.

Una bellissima opportunità per i cittadini – affermano gli organizzatori, guidati da Paola Greco, moglie di Francesco Sala – che avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo eterogeneo della disabilità, per conoscerne anche quegli aspetti che purtroppo, ancora oggi, escludono e spaventano.”

A partire dalle ore 16.30, dunque, saranno diverse le iniziative promosse grazie anche alla collaborazione al coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” di Campi Salentina, del Liceo statale Virgilio-Redi di Squinzano, del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Campi Salentina, del Gruppo Scout di Campi Salentina, di enti del terzo settore, associazioni di disabili fisici, psichici, sensoriali e realtà territoriali la cui finalità è la tutela e l’integrazione delle persone con disabilità o dei loro familiari.

Un palinsesto ricco e diversificato che sarà presentato dai comici Anthony Fracasso degli Scemifreddi e Max Latino e che prevede attività culturali e ricreative, mostre e un’esibizione/partita dell’A.S.D. Lupiae Team Salento Basket, costituita da atleti di basket in carrozzina che, da 25 anni, portano avanti il loro progetto. Inoltre, i ragazzi e gli educatori del “SOLINO”, Centro Diurno Socio-Educativo Riabilitativo per Diversamente Abili di Squinzano, in collaborazione con la Gioventù Francescana della Parrocchia San Francesco d’Assisi, metteranno in scena una rappresentazione che parla di inclusione e solidarietà. Aderisce all’iniziativa anche il C.S.M. di Campi Salentina attraverso alcuni dipinti realizzati dagli ospiti del Centro Diurno ed un breve cortometraggio dal titolo: “Un mare di sogni” per farci conoscere il loro mondo e i loro sogni. Molto attesa è la partecipazione dell’atleta Grazia Turco, campionessa di Handbike e tennis da tavolo, impegnata da sempre e in prima linea nel sociale e da poco insignita dal Presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana. Tyna Maria Casalini, inspiration life performer, infine, coinvolgerà i presenti in una performance che rientra nel progetto “Rifiutami”, contro la cultura dell’indifferenza e dello scarto.

Associazioni, enti no-profit e realtà del territorio, dunque, uniti nello sforzo di sensibilizzare sul tema dei diritti delle persone con disabilità per procedere verso il superamento di barriere culturali e giungere ad una efficace inclusione sociale.

Con questa giornata dedicata alle disabilità continua il percorso di conoscenza e informazione che abbiamo intrapreso tre anni fa – afferma l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Campi Salentina, Alessandro Conversano. Abbiamo aderito con grande entusiasmo all’invito dell’associazione “Sono libero di amare”. Per noi, conoscere equivale a capire meglio, affrontare e risolvere i troppi ostacoli e problemi che incontrano, ancora, le persone disabili nella vita quotidiana. Ancora molti diritti negati e ancora troppa ignoranza non fanno altro che aumentare le difficoltà che ogni giorno affrontano anche le famiglie delle persone disabili. Il compito delle istituzioni è quello di cercare di risolvere quanti più problemi possibili e affiancare le famiglie nella dura battaglia del riconoscimento dei loro diritti”.

Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sulla pagina Facebook “Associazione Sono libero di Amare”.