A “Bande a Food” arriva il Vagone del Gusto, vino e musica a Trepuzzi

0
2271

Bande a food TrepuzziTrepuzzi (Le) – Quando la tradizione incontra una sera d’estate, non sorprende che vino e musica risultino essere due elementi fondamentali; da sempre presenti nella storia dell’uomo, non hanno mai perso il loro potere attrattivo. Questo è quanto sta accadendo a Trepuzzi, dove da ieri, 6 Agosto, è in corso l’evento “Bande a Food”, che si protrarrà fino a Lunedi 8.

Tre giornate di festa e musica, tra percorsi enogastronomici con numerosi prodotti tipici del territorio e aziende vitivinicole d’eccellenza. Sarà la festa delle bande di strada, nazionali e internazionali, che coloreranno e animeranno con la loro musica il centro storico di Trepuzzi, insieme a funamboli, mangiafuoco e giocolieri, per giungere poi a Largo Margherita con l’esibizione delle singole bande che si daranno il cambio sulla cassarmonica.

All’interno del percorso enogastronomico, presente in tutti e tre i giorni della festa, svolgerà un importante ruolo il vino, prodotto d’eccellenza del nostro territorio, che diviene veicolo di tradizione e cultura. In tale contesto si inserisce il lavoro del progetto “I Binari della Tradizione”, ideato dal Presidente del Consiglio Comunale di Novoli, Giovanni De Luca, insieme al direttore del progetto, Antonio Soleti, e compreso nel programma dell’Unione dei Comuni del Nord Salento di valorizzazione e rivalutazione delle ricchezze territoriali.

Valorizzazione che assume una forma concreta nel Vagone del Gusto, presente per l’intera rassegna, con i suoi stand, all’interno dei quali sarà possibile degustare i numerosi vini presenti delle migliori aziende locali. I vini delle Cantine Apollonio, Cantine De Falco, Azienda Agricola D’Agostino, Azienda Agricola Quarta e della Cantina Cooperativa Salice Salentino, saranno infatti disponibili per quanti vorranno accompagnare le gustose proposte culinarie presenti in piazza, con ottimi calici di vino. Una squadra di esperti, sarà inoltre a disposizione durante la degustazione, per poter consigliare come assaporare al meglio un percorso di vini che partendo dal ascoltando della buona musica.

{gallery}Gallerie/BandeaFood{/gallery} 

Prevista inoltre, questa sera, la visita presso gli stand, del Sindaco Giuseppe Taurino accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale di Trepuzzi Alessandro Capodieci ed i rappresentanti del Gal Valle della Cupa, il direttore Cosimo Valzano ed il Vice direttore Antonio Toscano.

Con il progetto dei Binari e del Vagone del Gusto, dunque, si punta ad un maggiore sostegno alle attività culturali e turistiche, con lo scopo di favorire non solo una promozione delle numerose realtà vitivinicole locali, che tanto hanno da offrire a livello territoriale e nazionale, ma anche la creazione di un turismo destagionalizzato nella terra salentina, non  da intendersi come punto di passaggio, ma di arrivo.