L’Istituto Comprensivo avvia a Novoli un percorso di educazione ambientale

0
558

Novoli (Le) – Nell’ambito della progettazione dell’offerta formativa dell’IC Novoli, la promozione dell’educazione alla cittadinanza attiva rappresenta una priorità, in linea con lo scenario culturale, pedagogico e formativo delineato dalle Nuovi Indicazioni Nazionali per il I ciclo (maggio 2018) che recepiscono le più recenti Raccomandazioni europee per lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza e gli obiettivi dell’agenda ONU 2030, nella quale, in particolare si sollecita la promozione dell’educazione alla sostenibilità.

Nella settimana globale sul clima, la scuola ha avviato un percorso di educazione ambientale, attraverso momenti di sensibilizzazione con i Referenti della azienda Monteco e d’intesa con l’amministrazione Comunale in tema di riduzione dei rifiuti e di corretta gestione degli stessi.
Nella giornata di domenica 29 settembre 2019, raccogliendo la proposta di collaborazione delle associazioni operanti nel Territorio che hanno organizzato una ‘Bicicletta ecologica’ inserita nel programma del Novoli September Fest, in una logica di progettazione partecipata, darà la possibilità ad alcuni alunni dell’ISTITUTO di prendere parte all’iniziativa, utilizzando delle biciclette di proprietà della scuola.
I beneficiari dell’iniziativa sono stati estratti a sorte; utilizzeranno le bici nella forma del comodato d’uso gratuito.
L’Istituto  intende promuovere pratiche di cittadinanza attiva ed, in particolare attivare in modo continuo e concreto iniziativa di educazione alla mobilità  sostenibile.