Vini a Sud – Vino, Cibo e Cultura a Lecce dal 9 al 12 agosto

0
83

Lecce – Il mondo del vino, l’agro-alimentare e l’enoturismo al centro dell’attenzione con Vini a Sud, iniziativa organizzata dall’agenzia White. Tale iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare, in Puglia e all’estero, la cultura del vino e dell’enogastronomia.

Piazza Sant’Oronzo sarà per tre giorni inebriata dal Nettare di Bacco. Da mercoledì 9 Agosto a sabato 12 Agosto, la Piazza si trasformerà nell’Agorà del confronto aperto con l’obiettivo di valorizzare i vitigni più rappresentativi del territorio pugliese.

Ad essere protagoniste di questa prima edizione di Vini a Sud saranno le migliori 30 cantine di rossi, bianchi, rosati e bollicine che già nei loro nomi, nei profumi e nei sapori, raccontano la storia della terra in cui vengono prodotti.

Alla base di questo progetto, centrato sulle maggiori produzioni vitivinicole, sul territorio e sull’identità di un’intera comunità c’è un gruppo dirigente che nel tempo ha saputo costruire un’esperienza imprenditoriale collettiva, partecipata e vissuta con orgoglio, con un forte senso di appartenenza e di affermazione della propria identità; di fondamentale importanza è il supporto offerto dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, un percorso di amore, di fedeltà e di dedizione verso la viticultura, l’enologia e il territorio che arriva ai nostri giorni grazie ad un retaggio di saperi tramandati di generazione in generazione.

Inoltre, Vini a sud ha il piacere di avvalersi dell’interesse che l’Università del Salento ha riservato all’ iniziativa, immaginando che il percorso che Vini a Sud sta per intraprendere, possa essere un utile strumento di divulgazione e promozione dei nuovi tre Corsi di Laurea (viticoltura ed enologia – manager del turismo – Dams), utili a formare figure professionali a supporto del territorio.

La rassegna sarà arricchita dal “Taste of Puglia”, pensato per chi ha voglia di coccolare il proprio palato con le interpretazioni culinarie delle migliori aziende pugliesi.

L’incontro con l’identità enologia pugliese è garantito dalla selezione di aziende di alta qualità, accompagnate dai Sommelier AIS che illustreranno le caratteristiche distintive e la storia di ogni etichetta facendo degustare il meglio della produzione. Le cantine presenti: Tormaresca, Cantele, Schola Sarmenti, Michele Calò & Figli, Cantine Sampietrana, Terre di San Vito, Cantine Attanasio, Torre Ospina, Giai Vini, Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, Le vigne di Sammarco, Vinicola Palamà, Cantina Coppola 1489, Bozzi-Corso, Cantine PaoloLeo, L’Astore Masseria, Duca Carlo Guarini, Vinicola Mediterranea, Agricole De Palma, Cantina Museo Albea, Cantine Mocavero, Cantine De Falco, Tenute Girolamo, Masseria Duca d’Ascoli, Cantine San Marzano, Vinicola Imperatore, Cazzetta.

Dalle 20.30 all1.30 vino, cibo, cultura e ottimo vino saranno i protagonisti di un grande Festival all’insegna del gusto e della qualità.