Tre giorni di festa a Novoli: dal 2 al 4 giugno si celebra la 14esima Giornata Nazionale dello Sport

0
430

Novoli (Le) – Il Comune di Novoli si appresta a celebrare, per la dodicesima edizione consecutiva, la Giornata Nazionale dello Sport. Il Comune risponde all’appello del Coni con un lungo weekend di sport in collaborazione con le associazioni del territorio. Ricco il programma che prevede: scherma, ginnastica artistica, mini basket e calcio a sei, attesa anche la chiusura del progetto “Sport in cammino”.

Un fine settimana all’insegna dello sport, dunque, quello che andranno a vivere gli sportivi novolesi con un programma organizzato dall’Assessorato allo Sport, promosso dal Coni su tutto il territorio nazionale la prima domenica di giugno e riconosciuto con direttiva dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel novembre 2003, come una grande festa dello sport aperta a tutti, testimoniando l’importanza dell’attività motoria come strumento indispensabile per l’individuo nel perseguire il benessere psico-fisico.

La giornata si aprirà con la scherma venerdì 2 giugno, all’interno del Centro Sportivo “Giuseppe Di Matteo”, che dalle ore 10 ospiterà le dimostrazioni a cura dell’Asd Kinesis. Alle ore 16 sarà la volta della ginnastica artistica, con un meeting interprovinciale che, oltre alla società novolese, coinvolgerà gli allievi dell’Asd Luceria Brindisi e della BodyLine Center di Leverano.
Previsto invece per sabato 4 giugno un doppio appuntamento: in mattinata, dalle ore 10:30 alle 16:30, presso il Circolo Tennis del Centro Madonna di Lourdes di via Trepuzzi, si svolgeranno le lezioni ed esibizioni di maestri ed allievi del circolo novolese; nel pomeriggio invece si ritornerà all’interno del centro polivalente indoor di via Condorelli, con un convegno su “Attività motoria come leva per la prevenzione sanitaria”, durante il quale saranno resi noti e analizzati i risultati e gli obiettivi raggiunti dal progetto “Sport in Cammino”, in conclusione le esibizioni di minibasket curate dai tecnici dell’Asd Amici per il Basket Novoli.

Sempre nella giornata di sabato, si svolgerà il IX Memorial “Enzo De Luca”, torneo di calcio a sei destinato alle classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado del locale Istituto Comprensivo, che si terrà nel corso di tutta la giornata e terminerà alle ore 20 con la cerimonia finale e le premiazioni delle squadre vincitrici.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Pasquale Palomba: “Il dodicesimo anno consecutivo di questa manifestazione coincide con un traguardo per il territorio novolese: l’utilizzo di un centro polivalente indoor da destinare alle associazioni locali. Con il coinvolgimento di giovani e famiglie, istruttori e allievi, insegnanti e alunni del locale Istituto Comprensivo riusciremo a creare un evento aperto a tutti, che darà la possibilità ai partecipanti di districarsi in discipline sportive come  tennis, mini basket, scherma, ginnastica ritmica e calcio a 5, definite minori ma che in questi anni hanno dato ottimi risultati alle nostre associazioni. La Giornata dello Sport – ha concluso l’assessore Palomba – sarà l’ennesima opportunità per promuovere tutte le discipline sportive presenti sul territorio comunale e ribadire l’importanza e la presenza di tanti operatori e della loro attività sul territorio comunale”.