Rugby, Gorima Trepuzzi batte Monopoli 19 a 13

0
438

Rugby Trepuzzi MonopoliTrepuzzi (Le) – Il big match della serie C1 pugliese di rugby sorride alla Gorima Salento XV Trepuzzi che supera per 19 a 13 la capolista Amatori Monopoli. Nella prima frazione di gioco i padroni di casa cercano di sfruttare il vento a favore mettendo a segno diversi punti grazie al trequarti Andrea Miglietta che trasforma tre calci piazzati, a fronte di una sola punizione degli ospiti. 

L’incontro è condizionato dal campo reso pesante dalle abbondanti piogge settimanali: fango e pallone viscido non facilitano il gioco in campo aperto e il match si trascina tra mischie chiuse e calci di punizione.
Chiuso il primo tempo sul 9-3 per il Salento XV, le formazioni rientrano in campo con il Monopoli deciso a riprendere in mano le sorti dell’incontro e a consolidare il primato stagionale. I biancoverdi si stabiliscono nella ventidue del Trepuzzi e attaccano l’area di meta con veementi azioni di mischia. Ottengono una meta tecnica, per un fallo degli avanti trepuzzini su una mischia ai cinque metri, trasformano il calcio successivo e, pochi minuti dopo, arrotondano con un piazzato. Sul 9-13 per gli ospiti i giallorossi hanno una reazione d’orgoglio, spinti anche dal pubblico presente al Campo federale.

Rugby 1La mediana costituita da Sciarra e Bonaparte riesce ad accelerare i ritmi di gioco e ad aprire il pallone al largo. I monopolitani, in debito di ossigeno, iniziano a cedere sotto le folate offensive della Gorima Trepuzzi e inanellano una serie di falli che costringono l’arbitro D’Elia ad estrarre il cartellino giallo per un giocatore del Monopoli.
La pressione dei giallorossi cresce ulteriormente e, nel giro di cinque minuti, con due azioni di mischia scaturite da altrettante touche, realizzano due mete con Sciarra e Tardio. La posizione angolata e il forte vento contrario non aiutano i padroni di casa nelle successive trasformazioni. L’incontro termina con la vittoria della Gorima Trepuzzi, attesa ora dall’impegnativa trasferta in casa delle Tigri Bari. Un successo nel capoluogo aprirebbe ai salentini le strade per l’ingresso nella fase dei play off.