L’1 ed il 2 giugno Novoli ospiterà l’importante manifestazione “Ben…Essere a Novoli”

0
1097

LocandinaL’1 ed il 2 giugno Novoli ospiterà l’importante manifestazione “Ben…Essere a Novoli” organizzata in occasione della Giornata dello sport indetta da Coni Italia.

Fortemente voluto dall’Assessorato allo Sport del comune della fòcara, l’evento vede la collaborazione dell’associazione sportiva “ASD Kinesis” di Novoli; la due giorni riunisce prove, tornei, esibizioni, convegni, corsi, cultura ed attività sociali e formative.

 Filo conduttore non semplicemente la mera aggregazione di più discipline sportive, tra le più conosciute alle minori, ma iniziative pensate per la diffusione di una cultura che partendo dall’attività fisica abbracci anche tutti gli altri aspetti dell’esistenza di un individuo: nutrizionale, sociale, psicologico, ambientale, in un percorso dedicato al giusto vivere.

Il programma, ricchissimo, racchiude tra gli appuntamenti più attesi: dimostrazioni di sport spettacolari come il trampolino elastico e la scherma, la mostra “Passione Lecce 105” che racchiude pannelli fotografici su alcuni dei momenti più esaltanti della storia dell’U.S. Lecce, la presentazione del libro “Dio come ti olio”, l’inaugurazione del nuovo ‘Punto Sport’ di Novoli e la consulenza Confsport per gli addetti ai lavori.

Per tutto l’evento resterà aperto il polo fieristico in piazza Regina Margherita che ospiterà stand dedicati allo sport, alla cultura ed all’enogastronomia.

La manifestazione è stata presentata a Palazzo Adorno nella Sala Conferenze in via Umberto I a Lecce, con il Patrocinio di Comune di Novoli, Unione dei Comuni del Nord Salento, Provincia di Lecce, Regione Puglia e Coni Italia.

Sono intervenuti alla Conferenza Stampa: Massimo Como (Assessore allo sport Provincia di Lecce); Pasquale Palomba (Assessore allo sport Comune di Novoli); Antonio Pascali (Presidente Coni Lecce); Daniela Girasoli (Presidente dell’associazione culturale “Elementi”);  Antonio Metrangolo (Presidente dell’ASD Kinesis) e il giornalista Pierpaolo Sergio per le Associazioni “Noi Lecce”, “Salento GialloRosso”, “Lecce in Azione”.

Nel corso della Conferenza è stato presentato l’intero programma dell’evento che riportiamo di seguito:

1 e 2 Giugno; Giornata dello Sport Edizione 2013

PROGRAMMA

Sabato 1 giugno

08.30 – ‘area formazione’ – Istituto Comprensivo di Novoli

Laboratori didattico creativi a fini formativi e sociali per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado

10.00 – ‘area convegni’ – teatro comunale – piazza Regina Margherita

Presentazione del progetto “A scuola di caffè” promosso da Quarta Caffè S. P. A. Lecce dedicato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Un esclusivo percorso didattico tra cultura del caffè, leggende, tradizioni e uno spiccato rispetto per l’ambiente a cura della dott.ssa Maria Rita Rollo

10.30 – ‘area fiera’ – ex mercato coperto – piazza Regina Margherita

Apertura del polo fieristico e mostra fotografica “Passione Lecce 105” a cura di “Noi Lecce”, “Salento GialloRosso” e “Lecce in Azione”

11.00 – ‘area convegni’ – teatro comunale – piazza Regina Margherita

Presentazione delle associazioni di tifoseria “Noi Lecce”, “Lecce in Azione” e “Salento Giallo Rosso” ed incontro con personaggi storici e giocatori del Lecce Calcio. In particolare, l’appuntamento, dedicato ai giovanissimi, approfondirà aspetti tecnici, comportamentali e giornalistici, fornendo una visione d’insieme quanto più possibile completa e approfondita di quello che resta per ciascun tifoso il gioco più bello del mondo.

12.00 – ‘area convegni’ – teatro comunale – piazza Regina Margherita

Conferenza aperta sull’educazione alimentare dal titolo: “Linee guida per una sana e corretta alimentazione per la famiglia e nello sport” a cura del dott. Mario Bautista esperto in nutrizione sportiva e dott.ssa Maria Michela Mancarelli nutrizionista

16.00 – ‘area consulenza’ – sede Società Operaia – piazza Regina Margherita

 Sportello di consulenza nutrizionale a cura della biologa e nutrizionista dott.ssa Giovanna Andrioli

16.30 – ‘area sport’ – piazza Regina Margherita

Esibizione dei bambini della scuola primaria sul progetto “Alfabetizzazione motoria”, coadiuvati dal responsabile prof. Michele Saponaro

17.00 – ‘area sport’ – campi del centro parrocchiale ‘Madonna del pane’

V memorial Enzo De Luca Torneo di calcio a cinque under 14

17.30 – ‘area sport’ – via Sacco e Vanzetti

Inaugurazione nuovo ‘Punto Sport’ con la partecipazione del Presidente Coni Lecce Antonio Pascali, Ass. prov. allo sport Massimo Como e Sindaco di Novoli Oscar Marzo Vetrugno

18.00 – ‘area convegni’ – teatro comunale – piazza Regina Margherita

Presentazione del libro “Dio come ti olio” de Il Raggio Verde Edizioni’ a cura della giornalista e direttrice di collana Leda Cesari; interventi di Alessandra Bianco (autrice), Anna Maria Chirone Arnò (presidente associazione Il gusto del Tacco), Alessio Gubello (chef); ospite il Senatore Dario Stefàno. Degustazione guidata di oli da olive a cura dell’esperto Gianni Lezzi.

19.00 – ‘area formazione’ – sede Società Operaia – piazza Regina Margherita

Consulenza gestionale per le A.S.D. a cura del consigliere nazionale Confsport Maria Antonietta de Sio.

19.30 – ‘area sport’ – piazza Regina Margherita

Esibizioni del Team Epifani Movement Club di Kick boxing, K1, Krav Maga (difesa personale)

20.30 – ‘area sport’ – piazza Regina Margherita – Lezione aperta di aerobica latina

Divertentismo per grandi e piccoli con le ragazze del Centro Danza Il Sogno di Bianca Milli, istruttrice di danza classica, moderna, hip hop, house ed aerobica.

Domenica 2 giugno

10.00 – ‘area sport’ – piazza Regina Margherita

Esibizione di karate a cura di associazione sportiva dilettantistica Performance Club Novoli, M°Gabriele D’Agostino

10.00 – ‘area consulenza’ – sede Società Operaia – piazza Regina Margherita

Sportello di consulenza nutrizionale a cura del biologo nutrizionista dott. Stefano Troncone

10.30 – ‘area fiera’ – ex mercato coperto – piazza Regina Margherita

Apertura del polo fieristico e mostra fotografica “Passione Lecce 105” a cura di “Noi Lecce”, “Salento GialloRosso” e “Lecce in Azione”

11.00 – ‘area convegni’ – teatro comunale – piazza Regina Margherita

Presentazione Confsport Italia, ente di promozione sociale e sportiva a cura del Consigliere nazionale Maria Antonietta de Sio

11.30 – ‘area sport’ – piazza Regina Margherita

Spazi sport dedicati a tutte le discipline sportive presidiati dalle associazioni che hanno aderito al progetto. Tecnici saranno a disposizione degli aspiranti atleti per informazioni

12.00– ‘area convegni’ – teatro comunale – piazza Regina Margherita

Presentazione Meter Onlus, associazione contro la pedofilia e lo sfruttamento dei minori, che basa il proprio modello di lavoro sulla prevenzione e sensibilizzazione a cura del referente Meter Onlus Lecce dott.ssa Simona Quarta

16.00 – ‘area sport’ – piazza Regina Margherita

Esibizioni di acrosport, ginnastica ritmica, artistica e trampolino elastico, dimostrazione di un assalto di scherma con gli atleti di ASD Kinesis e Ginnastica Brindisi

17.00 – ‘area sport’ – piazza Regina Margherita

Esibizioni di pallacanestro con l’associazione ‘Amici per il basket’

17.00 – ‘area sport’ – campi del centro parrocchiale ‘Madonna del pane’

V memorial Enzo De Luca Torneo di calcio a cinque under 14

*Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero*

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleTorneo di calcetto femminile “Una zampa sul cuore”
Next articleCampi S.na: Amministrazione Palasciano al capolinea