A Villa Convento, l’ASD Futsal, una realtà sportiva a servizio delle giovani generazioni

0
505

Villa Convento (Le) – L’Asd Futsal Lecce nasce il 17 agosto 2012 dalla volontà del suo gruppo dirigente di proseguire nell’attività avviata già dal 2009 con il Gruppo Sportivo Maria SS del Buon Consiglio,  riconosciuto dal CONI, ovvero creare una realtà che potesse accomunare i giovani, in un percorso sportivo sano e di qualità. 

L’esperienza di calcio a 5 inizia con l’ente di promozione sportiva CSI, che per due anni porta a grandi soddisfazioni per il gruppo, che si distingue per la vittoria del campionato regionale di calcio a 5, categoria Under 21e la medaglia di bronzo nazionale nel 2011, coronata dal premio nazionale fair play .

Nel 2012 contrasti con la segreteria provinciale sanciscono il divorzio dal CSI e la nascita dell’Asd Futsal Lecce. Gli obiettivi di base sono rimasti immutati: la volontà di sottrarre alla strada ragazzi che per esperienze, stili di vita, storie differenti, sono accomunati tutti da una grande passione per il calcetto. Da qui la nascita di storie di amicizia, condivisione e impegno che hanno portato all’iscrizione al campionato regionale di calcio a 5 FIGC di serie C2.

La presidentessa Sara Quarta, il Vice Presidente Orlando Quarta, il mister Franco Vetugno e il segretario Antonio Quarta hanno perciò deciso di buttarsi in pieno in questa grande scommessa.

Molte sono state le difficoltà, dal reperimento di fondi per avviare le attività a causa della totale assenza di sponsor, alla mancanza di strutture adeguate alla pratica del calcio a 5. Il Direttivo non si è mai dato per vinto, però, desideroso di ripagare la fiducia dei propri calciatori, tutti ragazzi talentuosi di età media di 21 anni, con un curriculum dato per lo più dalla strada e nessuna esperienza federale alle spalle. I “ragazzi terribili” come sono stati definiti amichevolmente dalle squadre avversarie fin qui incontrate, hanno molto da dire in questo campionato, sono desiderosi quest’anno di fare gavetta ed essere protagonisti, dando filo da torcere a tutte le avversarie.

Al momento l’ASD FUTSAL LECCE è l’unica rappresentanza salentina del movimento di calcio a 5 federale. 

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleCartoline di un iperluogo nomato Novoli
Next articleIntrusione in casa di un’anziana signora … Tanto spavento, ed un invito a riflettere