Risuonano questa sera al Comunale di Novoli le “Note di Natale”, lo spettacolo promosso e curato dalla scuola di musica AmAdeus

0
151

Novoli (Le) – Martedì 13 Dicembre 2022, presso il Teatro Comunale di Novoli, la Scuola di Formazione – Amadeus – Arte Musica e Spettacolo, presenta: “Note di Natale”.  Per L’occasione abbiamo posto qualche domanda alla presidente della Scuola Amadeus, Simonetta Miglietta-Sozzo

Cosa promuove la sua Scuola?

La scuola è nata del 2002 e la sua sede è stata per 5 anni la Scuola Elementare in via dei Caduti, per merito del Dirigente scolastico di allora dott. Gilberto Spagnolo. Il primo saggio contava dieci allievi. Nel corso degli anni la scuola è cresciuta di numero e di qualità, oggi vanta docenti di grande professionalità ed esperienza e accoglie ragazzi e adulti di tutte le età, anche dei paesi limitrofi.Ha ampliato le sue competenze creando laboratori di musica d’insieme e di musical, oltre che le classi di pianoforte, canto, violino, batteria, sassofono, violoncello, flauto, etc.

Si tratterà di un saggio o di un vero e proprio spettacolo?

Questo è un saggio-spettacolo, abbiamo sempre messo in scenamusica e spettacolo, è la nostra identità.

Come educare le giovani generazioni alle arti?

Noi desideriamo diffondere e creare cultura, affinché i nostri ragazzi trovino le motivazioni sociali e artistiche per esprimere la loro personalità e vivere al meglio la loro età, attraverso l’arte, che alimenta la fantasia. La scuola nel corso degli anni ha fatto molti progressi, siamo una realtà stabile sul territorio, un punto di riferimento per bambini e adulti che si dilettano e imparano, perché non c’è limite d’età per coltivare la passione per le arti.

Simonetta Miglietta Sozzo è laureata in Pianoforte, in Direzione di Coro ed in Composizione Corale presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Vanta una lunghissima esperienza didattica. Promuove progetti di coralità con le Scuole Statali e collaborazioni con vari enti ed istituzioni sul territorio. Frequenta il Pontificio Istituto di Musica Sacra e partecipa ai Corsi Estivi di Canto Gregoriano ad Assisi, essendo particolarmente appassionata e cultrice di Musica Sacra, svolge infatti attività di organista e direttore di coro presso il Convento dei Padri Passionisti di Novoli.