“Formazione danza estate 2023”; al via con lo Stage del Salento e con la rassegna “Lecce Rest’Art”

0
62

Lecce – Da venerdì 21 a domenica 23 luglio a Lecce le lezioni presso la sede del CFD. Domenica 23 luglio ore 20, le esibizioni di “Rest’Art”
Ai nastri di partenza, anche quest’anno, lo stage del Salento “Formazione Danza Estate 2023”, tre giorni di full immersion dedicati allo studio della danza con maestri d’eccezione. Il Centro Formazione Danza e Benessere, direzione artistica della coreografa e danzatrice Lilla Melillo, in collaborazione con il regista Massimo Zannola, promuove e organizza la 5^ edizione dell’evento, in programma dal 21 al 23 luglio a Lecce, presso la sede della scuola in via Trapani 6.
Le lezioni dello stage, dalle ore 9 alle 20, saranno suddivise in più livelli (elementary, intermedio, avanzato) e ospiteranno prestigiosi maestri: Manuel Paruccini per la tecnica classica, Dalila Frassanito e Luca Paolini per le tecniche modern, Massimo Zannola per il laboratorio teatrale dedicato ai danzatori.
Novità di quest’anno é la sezione kids, con i maestri Valerio Torelli per il classico e Mattia Politi per il modern.
Dopo il successo della precedente edizione, anche quest’anno al termine dello stage, domenica 23 luglio, alle ore 20, il suggestivo giardino della sede del Centro Formazione Danza a Lecce, ospiterà la seconda edizione di “Lecce Rest’Art”, la rassegna di danza aperta a scuole di danza, gruppi e danzatori non professionisti di ogni nazionalità (categorie singolo, passo a due, gruppi), con premi in denaro e borse di studio delle più importanti accademie italiane.


Per informazioni: lilla@pantareiballet.it, restartconcorso@gmail.com 3484078900 3285339955.

I Docenti

Dalila Frassanito. Coreografa di programmi Rai di successo quali due edizione di “Dalla strada al palco” condotto da Nek, cinque edizione di “Una sera speciale Rai1” condotto da Flavio Insinna, tre edizioni del varietà “Miss Italia , “20 anni che siamo italiani “ condotto da Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio , due edizioni di “Panariello sotto l’albero” condotto da Giorgio Panariello e “Ballando con le stelle”. In teatro ha la direzione coreografica del musical “Forza venite”. Inoltre è coreografa del tour “Tante care cose” di Fulminacci.

Luca Paoloni. Insegnante, coreografo e art director, collabora costantemente con varie produzioni Rai e Mediaset, prima in veste di danzatore poi come assistente coreografo e coreografo affianca artisti di fama nazionale ed internazionale come Giorgia, Paola e Chiara, Laura Pausini e Kilye Minogue nei loro tour live. Attualmente insegnante, coreografo ed art director del progetto Effetto Domino.

Manuel Paruccini. Dopo una lunga carriera come primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, inizia a collaborare con il Teatro stesso in qualità di maitre e ripetitore. Successivamente inizia la sua collaborazione con L’art Village, dove ricopre il ruolo di responsabile sezione danza del Performing Arts. Dal 2018 é maitre e ripetitore del Roma City Ballet Company, sotto la direzione di Luciano Cannito. Da Gennaio 2020 è direttore artistico del Teatro Lo Spazio a Roma.

Massimo Zannola. Attore, autore e regista. Tra i fondatori del polo formativo Formazione Bartolomei Danza Teatro Musica di Roma, è docente del laboratorio teatrale per i danzatori del TAF (Triennio di Alta Formazione). Protagonista per più edizioni del Todi Arte Festival e per numerosi altri spettacoli con il registra scrittore drammaturgo Riccardo Reim e per grandi registi. Con il Maestro Luciano Cannito interpreta: “Fast Love”, “Travolti” e l’ultima edizione di “Carmen”, con Rossella Brescia. Collaboratore artistico dei concorsi coreografici: Coreograficamente, DanzaSì, coordinatore artistico del progetto Humus. Responsabile settore Danza per il Teatro Lo Spazio di Roma.

Valerio Torelli. A Firenze, presso l’Accademia Internazionale Coreutica diretta da Elisabetta Hertel, Valerio Torelli si affaccia allo studio professionale della danza classica e della danza contemporanea con vari docenti . Nel 2010 supera l’audizione per il 6° corso accademico presso l’Accademia Ucraina di Balletto di Milano, diretta da Caterina Calvino Prina. Da diversi anni si dedica all’insegnamento della danza classica in varie realtà della Puglia come docente di Tecnica Vaganova, affiliato al Centro Internazionale
di Balletto Ucraina CIBU. Da Ottobre 2022 è codirettore artistico della compagnia giovanile Youth Puglia Ballet Company.

Mattia Politi. Docente di modern diplomato, nel 2015, al corso di alta formazione presso “La Chance Ballet”, diretta da Steve La Chance. Nel 2013 fa parte della compagnia ”I’M Company” di Steve La Chance e diventa ballerino professionista del Teatro Sistina di Roma. Dal 2017 fa parte del corpo di ballo della Notte della Taranta come danzatore professionista. Forma allievi che si contraddistinguono in concorsi e per borse di studio prestigiose.

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleCanzoniere grecanico salentino: il 25 luglio in concerto a Santa Cesarea Terme
Next articleLa crisi della lettura: Dante e Leopardi ai giorni nostri