Pionieri del Salento, Silvia Famularo racconta la storia dell’imprenditoria salentina

0
2394

Pionieri del SalentoÈ tornata l’instancabile signora della cultura leccese, è tornata e delizia gli appassionati della storia del Salento con un altro “diamante” da leggere, guardare, ammirare e conservare gelosamente nella propria libreria. Parliamo di Silvia Famularo, giornalista e scrittrice, nemica della banalità e del pressappochismo, sempre alla ricerca dell’idea giusta che racconti la storia da consegnare al futuro.

Negli ultimi due anni ha portato a termine tre lavori che sembrano legati tra di loro, che si sfiorano, non si toccano ma si completano. Dopo “Lecce, mirabili itinerari nei quattro portaggi, tra luoghi e personaggi, aneddoti e curiosità, storia e leggenda” (Capone editore – 2014) nel quale ha raccontato Lecce nella sua interezza, e “Divine Tavole. L’arte del gusto nel Salento” (Grifo edizioni – 2015) col quale ha presentato le famosissime tavole imbandite e le innumerevoli ricette salentine, ecco la sua ultima fatica: “Pionieri del Salento. Storie di vite straordinarie oltre il loro tempo”, (Grifo edizioni – 2016), nel quale racconta di ben 41 famiglie di imprenditori salentini che, dalla fine dell’800 ai giorni nostri, hanno fatto la storia lavorativa dell’imprenditoria.

Silvia FamularoScrivere e descrivere, accompagnando il lettore oltre lo spazio e oltre il tempo, è stata la missione portata a termine dalla scrittrice leccese che, alla fine del libro, alla chiusura dell’ultima pagina, lascia al lettore la sensazione che dal passato c’è tanto da imparare per costruire il futuro. Ed è bello vedere, notare e accorgersi di come la figura della famiglia e di un rapporto romantico con i dipendenti, che odora d’un tempo antico, abbia fatto la fortuna di tantissime famiglie.

È un libro che dovrebbero leggere soprattutto i giovani per capire che sognare è lecito, e che gli esempi sono il miglior maestro per imparare e riuscire a trovare il coraggio di osare in una terra, il Salento, nella quale c’è tanto da fare.

Il libro è dedicato al Professor Luigi Montefusco, venuto a mancare nell’agosto scorso, collega e amico fidato col quale Silvia Famularo ha collaborato nella stesura di diverse opere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleAlba Service, cronaca di una morte annunciata?
Next articleCasertana-Lecce: le probabili formazioni