Sviluppo del Mezzogiorno: un sogno o un obiettivo raggiungibile ?

0
493

Girovagando in rete, ci si imbatte nel profilo Twitter di Fabrizio Barca, Ministro della Coesione territoriale (ex Ministero Affari regionali). In una recente intervista intervista a “Otto e mezzo” su La7 si era fatto apprezzare per l’equilibrio nei giudizi politici, anche su chi l’aveva preceduto al Ministero (l’on. Fitto), e la competenza, tra l’altro riconosciuta in modo trasversale.

In uno dei suoi tweet  rimandava ad un documento del suo Ministero, a proposito della programmazione dei Fondi strutturali europei. Questi fondi, studiati per riequilibrare per quanto possibile i livelli di sviluppo di aree europee rimaste indietro (tra cui la Puglia) sono uno di quei validi motivi per essere a favore dell’integrazione del nostro Paese all’interno dell’Unione Europea. Ma purtroppo è molto più facile parlare dell’UE in termini negativi, di questi tempi…

Per tornare al documento, un brano in particolare sembra voler riprendere, spostandolo sul piano economico-sociale, l’osservazione già fatta sulle pagine di Paisemiu.com a proposito della politica “militante” (e clientelare) il 12 gennaio scorso:

 

“…Esiste un crescente consenso nell’interpretare le “trappole del non-sviluppo” – sia attorno a equilibri di arretratezza, come nel Mezzogiorno, sia attorno a un blocco della produttività, come nel Centro-Nord  quale risultato di scelte consapevoli delle classi dirigenti locali e nazionali. Tali scelte sono dettate dalla convenienza a estrarre un beneficio certo dalla conservazione dell’esistente – giovani non istruiti, accessibilità inadeguate, imprese inefficienti assistite, barriere amministrative all’entrata, ambiente non tutelato, bandi di gara e progetti mal fatti… …In altri termini, l’azione pubblica è di cattiva qualità non per l’incapacità delle classi dirigenti che ne sono responsabili, ma per la loro espressa volontà…. Se così stanno le cose, l’azione  pubblica per la coesione, nel mirare a creare per tutti i cittadini opportunità di vita, lavoro e impresa che dipendano il meno possibile dalle condizioni e luogo di nascita, deve destabilizzare queste trappole del non-sviluppo, evitando di fare affluire i fondi nelle mani di chi è responsabile dell’arretratezza e della conservazione. Aprendo invece varchi per gli innovatori sia nei beni pubblici che produce, sia nel modo in cui li produce…” (http://www.coesioneterritoriale.gov.it/wp-content/uploads/2012/12/Sintesi-Metodi-e-obiettivi-per-un-uso-efficace-dei-fondi-comunitari-2014-20.pdf a pag. 3)

Sta girando spesso, anche per esorcizzare le difficoltà, la citazione di Einstein riguardo la crisi del ’29:

“Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.

 La crisi è la più grande benedizione  per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie..”.

La crisi economica che ormai ci accompagna dal 2008 ha portato tanta incertezza nelle famiglie degli italiani e nella società tutta, facendoci aprire gli occhi sul baratro che stiamo costeggiando da qualche anno. Per evitare di cadere però non basta aprire gli occhi. E’ necessario virare decisamente e questa virata dipende anche da ciascuno di noi: siamo noi a dover “indurre” una classe dirigente che riesca a farci uscire dal pantano e sempre noi, con la somma dei nostri comportamenti individuali, a far risalire la china alla nostra società.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleIncendio a Livorno. Muore un bimbo di 9 anni. Tristezza infinita.
Next articleDomy … dal pop al rock …