#Regionali2020 – Xylella, Monica Viva: “Occorre recuperare il terreno perduto con il reimpianto di altre piante resistenti al batterio”

0
52

Di seguito un intervento di Monica Viva, candidata al Consiglio regionale di Puglia per Italia Viva, sulla questione Xylella

“Non si può parlare di rigenerazione dell’agricoltura pugliese e salentina senza immaginare contestualmente anche la diversificazione colturale possibile anche con la liberalizzazione dei reimpianti. E in questa direzione è fortemente incoraggiante quanto la Ministra Bellanova ha fatto e sta continuando a fare.

La deroga ai vincoli paesaggistici, infatti, potrà offrire – una volta resa possibile – l’opportunità a quanti sono stati colpiti dal fenomeno della Xylella di poter diversificare le loro colture puntando su altre piante resistenti al batterio dando una decisa accelerata alle procedure burocratiche. I nostri agricoltori aspettano risposte chiare, concrete e immediate.

La strada intrapresa dal ministro Bellanova resta ancora lunga e delicata. Ma siamo certi che sia quella giusta. D’altronde c’è da recuperare in fretta il terreno perduto a causa dell’inerzia del presidente Emiliano che ha prodotto enormi danni, per certi versi irreparabili. Il Salento merita di meglio”.