#Regionali2020 – Superbonus, Antonio Trevisi (M5S)visita la casa circondariale di Lecce. “Opportunità di reinserimento lavorativo importanti con il SuperBonus 110%”

0
48

Lecce – Il consigliere del M5S Antonio Trevisi ha visitato la la casa circondariale di Lecce e ha incontrato la direttrice Rita Russo e l’ufficio tecnico per parlare delle opportunità di reinserimento lavorativo per i detenuti offerte dal Superbonus 110%.

“Il Superbonus – spiega Trevisi – diventerà una misura strutturale come annunciato dal ministro Patuanelli, per questo è importante continuare a informare i cittadini sulle opportunità offerte. Dall’incontro di oggi sono nate diverse idee, tra cui la possibilità di utilizzare i parcheggi antistanti la casa circondariale per l’installazione impianti fotovoltaici, come ho fatto per Unisalento dieci anni fa. Si è pensato anche a corsi di formazione teorici e pratici per i detenuti coinvolgendo la scuola edile e l’impresa aggiudicataria di futuro bando sui parcheggi fotovoltaici nel carcere, in modo da formare profili professionali che possano trovare una immediata collocazione nel mondo del lavoro, come per cappottisti, impiantisti, elettricisti. Parliamo di un’occasione di riscatto sociale importante che si sta concretizzando grazie alla misura del Super bonus 110% che causerà nei prossimi anni uno choc economico nel settore dell’edilizia e molte imprese del settore avranno difficoltà a reperire manodopera. Per questo formare  – conclude Trevisi – i detenuti, a cominciare da coloro che stanno per finire di scontare la pena, può rappresentare una occasione utile per un reinserimento sociale  e per dare una seconda possibilità a tante persone che non hanno avuto in passato delle opportunità lavorative”.