Porto Cesareo, il Comune presenta la “Giornata della Trasparenza”

0
381

Giornata della Trasparenza 7f051dabd2f05988eefb9f941b811c49Porto Cesareo (Le) – Nell’intera mattinata di venerdì 21 novembre 2014 si terrà nella Sala Consiliare di via Cilea la “Giornata della Trasparenza” promossa dall’Amministrazione del comune salentino.

L’iniziativa ha lo scopo di diffondere i canoni di trasparenza e garantire  l’effettivo perseguimento  della legalità e dell’incorruttibilità nell’ambito della Pubblica Amministrazione.

La trasparenza rappresenta uno strumento essenziale per assicurare i valori costituzionali dell’imparzialità e del buon andamento della vita dei settori pubblici.

Il calendario della giornata nello specifico vedrà in prima battuta il saluto del Sindaco di Porto Cesareo,  Salvatore Albano. L’apertura dei lavori sarà affidata invece all’avvocato Fabio Marra, Segretario Generale e Responsabile della prevenzione della corruzione dei Comuni di Squinzano e Porto Cesareo nonché Responsabile della Trasparenza del Comune di Squinzano.

A seguire  gli avvocati Nadia Corà e Guido Paratico, esperti di diritto applicato agli Enti locali, procederanno alla proiezione del corso di formazione edito “Entionline” dal titolo “Prevenzione e Repressione; trasparenza, etica e nuove responsabilità. Su legalità e trasparenza in ambito locale”. Interverranno anche i Prof. Avv. Francesco Fabrizio Tuccari, docente presso l’Università del Salento, l’Avv. Antonio Quinto del Foro di Lecce ed  il dott. Gianfranco Papa, Responsabile della Trasparenza del Comune di Porto Cesareo.

A conclusione della giornata sono previsti gli interventi dei partecipanti cui seguirà la chiusura dei lavori da parte dell’avv. Marra.

Importante sarà la partecipazione dei cittadini, oltre a quella degli impiegati comunali poiché l’argomento riguarda l’intera cittadinanza e l’impegno degli Enti pubblici nell’attuazione dell’integrità e dello sviluppo della cultura della legalità.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleAlla scoperta di Neil Young alle Officine Cantelmo, con l’ultimo appuntamento di RockAlive
Next articleNovoli, un principio d’incendio procura la morte a tre animali domestici