Novoli, approvato il bilancio preventivo: riduzione dell’IMU ed esenzione parziale della TARI per le utenze non domestiche

0
567

Novoli (Le) – L’amministrazione Comunale guidata dal sindaco Marco De Luca a Novoli, dopo un Consiglio Comunale durato quasi sei ore, il 24 maggio scorso ha discusso ed approvato il Bilancio di Previsione Finanziaria 2021-2023 attraverso cui, fra le altre cose, si  provvede alla Riduzione delle tasse con abbassamento dell’aliquota massima dell’IMU,  ed un esenzione parziale della TARI per le utenze non domestiche.

Ad illustrare le nuove misure è stato l’Assessore Gianni D’Ambrosio (assente l’assessore con delega al Bilancio, Sabrina Spedicato, per ragioni di salute, come specificato in fase di appello dallo stesso Sindaco, De Luca).

Riduzione dell’IMU, dunque: così ha deliberato l‘Amministrazione Comunale per l’anno 2020 e 2021. L’aliquota massima passerà dall’1,14% all’1,06% relativamente agli “altri fabbricati” e “aree fabbricabili”, al fine di diminuire la pressione fiscale sui cittadini. Pertanto nel corso del 2021 il cittadino potrà sgravare l’eccedenza pari allo 0,8% versata nel 2020.

In ordine alla TARI, si è deciso di alleggerire dalla pressione fiscale, così come già previsto per il 2020, quelle attività produttive che hanno dovuto sospendere temporaneamente la loro produzione in seguito alla chiusura imposta dal Governo Centrale a causa degli effetti pandemici.
Tutti gli imprenditori interessati a beneficiare della riduzione, dovranno presentare istanza di esenzione entro e non oltre il 14 giugno 2021 presso l’ufficio di competenza del Comune di Novoli.

“I risultati ottenuti – spiega l’assessore Gianni D’Ambrosiosono frutto di un lavoro intenso, costante e collegiale da parte di tutta l’Amministrazione Comunale, con il significativo supporto dei consiglieri di maggioranza, e dei responsabili di ogni settore, nel pieno rispetto del programma elettorale. Il Covid ha stravolto tutti i nostri progetti e da marzo 2020 ad oggi siamo ancora in emergenza sanitaria, economica e sociale. Ma sin dall’inizio dell’emergenza abbiamo cercato di essere in tutti i modi vicini ai nostri cittadini, cercando di fronteggiare una situazione drammatica mettendo in campo tutti i mezzi e le strategie a nostra disposizione. Nella crisi non ci siamo fermati, anzi ci siamo uniti ancor più, tutti responsabili nel reagire contro la crisi stessa”.